22 Giugno 2022

L’assemblea della Fondazione ha eletto sette membri del Consiglio di Indirizzo

Toccafondi, Marini, Mancini, Giorgi, Pinori, Roti e Pieraccini entrano fra i 16 rappresentanti all'interno dei quali sarà nominato il nuovo presidente


L’assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, convocata oggi pomeriggio presso la Camera di Commercio, ha provveduto ad eleggere sette componenti del nuovo Consiglio di Indirizzo. Si tratta di Diana Marta Toccafondi, Riccardo Marini, Massimo Roberto Mancini, Ambra Giorgi, Raffaella Pinori, Luca Roti e Alessandro Pieraccini.
I votanti sono stati 76 (tutti i presenti) su 111 aventi diritto. L’elezione è avvenuta a maggioranza semplice (le due precedenti assemblee elettive richiedevano la maggioranza qualificata).
Ad oggi i componenti del CdI sono dunque 15 (su 16 previsti). Gli eletti di oggi vanno infatti ad aggiungersi agli otto membri già indicati da enti e associazioni: Simone Faggi (Comune di Prato), Monica Carfagni (Università di Firenze), Emanuele Ibba (Provincia di Prato), Leandro Vannucci (Categorie economiche), Renza Sanesi (Diocesi di Prato), Francesco De Luca (Camera di Commercio), Alessandra Rosati (Ordini professionali), Marco Ciatti (Enti culturali).
A seguito della votazione di oggi, con l’elezione dei due terzi dei componenti, il nuovo Consiglio di indirizzo può essere validamente insediato. Verrà convocato in prima seduta dal presidente uscente Franco Bini già domani, potrà così insediarsi e procedere all’elezione – fra i propri membri – del nuovo presidente, del vicepresidente e del consigliere vicario. Allo stesso Consiglio di indirizzo spetta anche la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione (che sarà presieduto dallo stesso presidente) e del Collegio dei Revisori.
Il Consiglio di Indirizzo, lo ricordiamo, è composto da 16 membri, designati per metà dall’assemblea dei soci e per metà da enti e associazioni. Delibera – tra l’altro – sul Bilancio, sul documento programmatico e previsionale, sulle linee generali della gestione patrimoniale e della politica degli investimenti.  Il CdI resta in carica per quattro esercizi, comunque fino all’insediamento del successivo.

I profili dei nuovi membri del Consiglio di indirizzo della Fondazione
Toccafondi Diana Marta (voti 48) – Studiosa di archivistica e di storia. Fa parte del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici ed è presidente della Commissione per l’Edizione nazionale delle opere di Giorgio La Pira. È stata Soprintendente Archivistica della Toscana, direttore dell’Archivio di Stato di Firenze e di Prato.
Marini Riccardo (voti 47) – Imprenditore, è presidente del cda di Marini Industrie spa. È stato presidente dell’Unione industriale pratese, vicepresidente di Confindustria Toscana e di Sistema moda Italia. Ha presieduto il Consorzio Pratotrade.
Mancini Massimo Roberto (voti 45) – Consulente del lavoro, è stato presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Prato e del Palazzo delle professioni. È iscritto al Registro dei revisori contabili ed è consulente tecnico del Tribunale.
Giorgi Ambra (voti 43) – È presidente della Cooperativa sociale Cui, è stata vicepresidente della Provincia, consigliera regionale, assessore alla cultura del Comune di Prato, segretaria generale della Camera del Lavoro di Prato.
Pinori Raffaella (voti 42) – Imprenditrice, è alla guida dell’azienda di famiglia, la Pinori Filati spa. Fa parte del consiglio generale di Confindustria Toscana Nord, già presidente del Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Prato e Confindustria Toscana.
Roti Luca (voti 41) – È presidente della Cooperativa sociale Rondine della Cittadella della pace di Arezzo. Già bancario, è stato consigliere comunale e componente del Cda del Centro Pecci, del Politeama Pratese e della Camerata strumentale Città di Prato.
Pieraccini Alessandro (voti 40) – Geometra, è presidente del Collegio dei geometri e dei geometri laureati di Prato e componente del cda del Palazzo delle Professioni. È iscritto all’albo dei consulenti del Tribunale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments