2 Agosto 2022

La Tricobiotos di Vaiano ceduta ad Alfaparf Milano

Il 90% delle quote dell'azienda, che conta 120 dipendenti, passano alla multinazionale italiana


La maggioranza di Tricobiotos – azienda nata a Vaiano 40 anni fa, specializzata nei prodotti professionali per capelli che conta 120 dipendenti e vende in oltre 60 Paesi esteri – passa ad Alfa Parf Group Spa, società capogruppo di Alfaparf Milano, multinazionale italiana della cosmetica professionale. E’ stato infatti perfezionato il contratto di cessione del 90% delle quote della società fondata dalla famiglia Bucaioni, che a seguito dell’operazione conserva adesso una partecipazione di minoranza del 10% attraverso Mama Holding.
La cessione – assicurano dall’azienda – non avrà ripercussioni sul personale e sulla produzione che resterà a Vaiano. Per i prossimi tre anni Marco Bucaioni continuerà a guidare Tricobiotos, ricoprendo i ruoli di Presidente e Amministratore Delegato; Attilio Brambilla, Vice Presidente di Alfa Parf Group Spa, sarà anche Vice Presidente di Tricobiotos Spa; Giovanni Aviotti sarà Consigliere Delegato.
Tricobiotos, vincitrice dello Stefanino d’Oro nel 2015, aveva già aperto il proprio capitale al mercato, cedendo nel 2017 il 72% delle quote ad Alto Capital IV, fondo di private equity gestito da Alto Partners Sgr. Sotto questa nuova compagine societaria, Tricobiotos ha continuato a crescere passando da 70 a 120 dipendenti e conseguendo bilanci positivi, con ricavi per 25,7 milioni di euro registrati nel 2021 e ricavi per 14 milioni di euro nel primo semestre 2022 (+18% rispetto allo stesso periodo del 2021).
L’operazione di cessione del 90% delle quote ad un altro primario operatore del settore, che ha ricavi dieci volte tanto, si propone di consolidare l’azienda nel posizionamento a livello internazionale.
“L’integrazione di Tricobiotos – è scritto in una nota – consentirà importanti sinergie commerciali conferendo un ulteriore impulso alla crescita di Alfaparf Milano nell’Hair Care”. Nel 2021, Alfaparf Milano ha conseguito ricavi per 269 milioni di euro (+33% rispetto ai 202,9 milioni del 2020), 239,3 dei quali nei prodotti per la cura dei capelli (+32% rispetto al 2020).

I dettagli dell’operazione
Alfa Parf Group Spa, società capogruppo di Alfaparf Milano, multinazionale italiana della cosmetica professionale che sviluppa, produce e commercializza prodotti per la cura del capello e della pelle e attrezzature per l’estetica professionale, ha perfezionato l’acquisizione del 90% di Tricobiotos Spa attiva nei prodotti professionali per capelli. In particolare l’acquisizione ha riguardato il 72% delle quote detenute, dal 2017, da Alto Capital IV, fondo di private equity gestito da Alto Partners Sgr e il 18% detenuto da Mama Holding Srl (società che fa capo alla famiglia Bucaioni, fondatrice di Tricobiotos) e dall’imprenditore Daniele Selleri. Mama Holding conserverà una partecipazione del 10%.

Nell’operazione, Alfaparf Milano è stata assistita per gli aspetti finanziari da EY (Francesco Serricchio e Antonio Celenza); per quelli legali da RDRA Studio Legale Tributario (Andrea de Panfilis); per gli aspetti di proprietà intellettuale da BMLex (Cristiano Bacchini e Maria Mazzitelli).

I venditori sono stati assistiti per gli aspetti finanziari da UBS (Tommaso Poletto, Michele Torella) e per quelli legali da EY Studio Legale Tributario (Renato Giallombardo, Luca Spagna) – Studio Gatto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments