2 Settembre 2022

Sconto di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti al bus: ecco come richiedere il bonus trasporti

Da ieri chi ha un reddito entro i 35.000 euro può fare richiesta on-line: vademecum di Autolinee Toscane


Da ieri, 1 settembre, è possibile presentare domanda per ottenere il bonus trasporti, un contributo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali. Possono farne richiesta le persone fisiche con un reddito entro i 35 mila euro. Il bonus – inserito tra le misure del decreto aiuti e finanziato dal governo, per tutta Italia, con 180 milioni di euro – si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. La richiesta si può fare on line sul sito del Ministero accedendo con lo SPID o con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indicando il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

Il bonus trasporti può essere utilizzato per l’abbonamento a vari mezzi fra cui, principalmente, ferrovie e autobus. Per questa seconda tipologia, Autolinee Toscane, gestore del servizio di Tpl nella nostra regione, rende note le modalità per usufruire del contributo.

 

Come richiedere ed usufruire del bonus con Autolinee Toscane

È possibile richiedere il bonus trasporti che consente di ottenere un voucher da usare per il futuro acquisto di abbonamenti di Autolinee Toscane.

Per ottenere il voucher è necessario accedere al sito del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile tramite Spid o Cie (carta di identità elettronica) e scegliere dall’elenco dei gestori del trasporto pubblico il codice-operatore “TOSCANE SPA”, codice/nome assegnato dal Ministero che identifica Autolinee Toscane. A breve verrà modificato in “AUTOLINEE TOSCANE SPA”. Entrambi i codici sono corretti (nel voucher del bonus comunque l’intestazione è ad Autolinee Toscane spa).

Una volta ottenuto, il bonus trasporti dovrà essere utilizzato entro il mese di emissione: se già ottenuto oggi, va usato entro questo 30 settembre 2022.

Con Autolinee Toscane si potrà utilizzare il bonus trasporti solo on-line su questa piattaforma permetterà di acquistare i seguenti titoli:

ABBONAMENTI MENSILI – A partire dal 26 settembre si potrà usare il bonus per acquistare tutti gli abbonamenti mensili con decorrenza ottobre 2022

ABBONAMENTI TRIMESTRALI – A partire dal 26 settembre si potrà usare il bonus per acquistare tutti gli abbonamenti validi per il trimestre ottobre – novembre – dicembre 2022

ABBONAMENTO EXTRAURBANO 10 MESI STUDENTI – A partire dal 15 settembre (e fino al 25 settembre) si potrà acquistare l’abbonamento con decorrenza settembre 2022 – giugno 2023. Dal 2 al 15 settembre si potrà viaggiare portando con sé copia (digitale o cartacea) del bonus trasporti e il proprio codice fiscale dovrà risultare registrato sulla piattaforma on line shop.at-bus on profilo agevolato studente o studente Isee. Occorre portare con sé la tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica e mostrarla insieme alla copia del voucher in caso di verifica a bordo.

Coloro che non avranno il voucher o non risulteranno registrati sulla piattaforma on line con profilo agevolato studente o studente Isee verranno sanzionati come da regolamento.

ABBONAMENTO ANNUALE 12 MESI (tutte le categorie: ordinario, studente, studente Isee, urbano, extraurbano) – A partire dal 15 settembre (e fino al 25 settembre) si potrà acquistare l’abbonamento con decorrenza settembre 2022 – agosto 2022. Dal 2 al 15 settembre si potrà viaggiare portando con sé copia (digitale o cartacea) del bonus trasporti e il proprio codice fiscale dovrà risultare registrato su shop-at-bus. Occorre portare con sé la propria tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica e mostrarla insieme alla copia del voucher in caso di verifica a bordo.

Coloro che non avranno il voucher o non risulteranno registrati su shop.at-bus verranno sanzionati come da regolamento.

Dal 26 al 30 settembre si potrà utilizzare il bonus trasporti per acquistare un abbonamento annuale con validità ottobre 2022 – settembre 2023.

L’acquisto potrà avvenire sulla piattaforma on line shop.at-bus dove verrà sviluppata una funzionalità che permetterà l’inserimento del codice del voucher. Il sistema verificherà in tempo reale con la piattaforma del Ministero la validità del bonus.

In caso di esito positivo, l’utente potrà completare l’acquisto con l’importo già detratto del bonus trasporti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments