Alia promossa a pieni voti dagli utenti

I dati dell'indagine di customer satisfaction svolta dall'Istituto Piepoli su un campione di oltre 1.300 persone


Poco meno del 90% degli utenti promuove il servizio di Alia. Lo rivela, insieme ad altri dati, l’indagine di customer satisfaction sui servizi ambientali nelle province di Firenze, Pistoia e Prato, realizzata quest’anno dall’Istituto Piepoli su un campione rappresentativo di 1.309 utenti, sia domestici che  non domestici. Il 78.7% degli intervistati conosce il gestore dei servizi ambientali e il 99% cita direttamente il nome Alia Servizi Ambientali.

L’88% degli intervistati si dichiara soddisfatto del servizio, con un ampio saldo positivo (+10%) rispetto ad un anno fa.

Si registra sul porta a porta un livello di soddisfazione molto alto degli utenti (92,4%), con buone performance sul rispetto degli orari, le modalità e la frequenza (90%); la pulizia degli spazi dopo la raccolta è soddisfacente per il 72% degli intervistati ed oltre il 90% degli utenti gradisce  i contenitori distribuiti. Rispetto a cassonetti stradali e postazioni interrate sono il 92,3% i cittadini soddisfatti. Oltre l’80% degli intervistati si è dichiarato soddisfatto della distanza dei contenitori, della frequenza di vuotatura, delle loro dimensioni, dell’orario di raccolta e della competenza e cortesia degli addetti; si registra, infine, un invito al miglioramento nei servizi di pulizia delle aree attorno ai contenitori che raccoglie comunque la soddisfazione del 78% degli intervistati. Dopo avere analizzato i sistemi di raccolta, i servizi, e tante altre specifiche ai partecipanti è stato richiesto un giudizio ragionato sui servizi offerti che ha registrato un livello di soddisfazione dell’89,9%.

Secondo il presidente Nicola Ciolini e l’amministratore delegato Alberto Irace, «i dati positivi emersi dalla indagine portano a due considerazioni: un’attenta analisi sulle aree di miglioramento indicate dai nostri utenti, nella consapevolezza che vogliamo far sempre di più e meglio, e dall’altro, una gratificazione e un incentivo rivolto a tutti i nostri dipendenti per il lavoro che quotidianamente portano avanti».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments