9 Gennaio 2023

Maltempo: una frana finisce sulla Sr 325, a Figline cede il muro del cimitero

La pioggia ha causato allagamenti di strade e sottopassi. A Figline chiusa via di Cantagallo


Allagamenti, cedimenti, frane, strade e sottopassi chiusi. E’ stata una notte difficile quella appena trascorsa sul fronte maltempo. Le abbondanti precipitazioni che hanno interessato il nostro territorio hanno causato danni e disagi. Dalla mezzanotte fino alle tre del mattino sono caduti ben 64 mm di pioggia, non soltanto a Prato, ma in tutta l’area vasta creando difficoltà in diverse zone.
Il primo effetto, verso l’una, è stata la chiusura del sottopasso di Pratilia per la presenza di una modesta quantità di acqua sulla carreggiata in direzione Pistoia.
Successivamente sono stati chiusi anche il sottopasso Nenni, quello dell’ospedale e quello pedonale di Chiesanuova. Le chiusure sono però durate poco e questa mattina erano tutti riaperti non causando disagi alla circolazione.
Interventi si sono resi necessari a Casale, San Paolo (in via Mascagni e via Vivaldi), Iolo (in via Longobarda e via Polla), a Castelnuovo dove è tracimato il Ficarello e in via delle Caserane.
Per precauzione è stata disposta la chiusura delle piste ciclabili, mentre per effetto delle precipitazioni il livello dell’Ombrone si è alzato improvvisamente fino a superare il secondo livello di guardia.
Poco prima delle 4, a causa del dissesto della muratura del cimitero di Figline, è stata chiusa via di Cantagallo. Il crollo parziale del muro, oltre ad invadere la strada, ha causato il danneggiamento di una ventina di tombe. L’intervento di messa in sicurezza è terminato nel pomeriggio. Lungo il confine sono stati posti blocchi a ricreare parte del muro danneggiato, consentendo così di ripulire e riaprire la strada, se pure a carreggiata ridotta. Il traffico è regolare in entrambi i sensi di marcia. Nei prossimi giorni continueranno i lavori all’interno dell’area cimiteriale per ripristinare l’area danneggiata.

Circa un’ora dopo sulla Sr 325, all’altezza della Tignamica, una frana ha fatto arrivare sulla strada pietre e terriccio impedendo la circolazione in entrambe le direzioni. La strada è stata prima riaperta a senso unico alternato poi, nel pomeriggio, sono stati completati gli interventi di messa in sicurezza necessari per poter ripristinare la viabilità in entrambe le direzioni. Per risolvere le varie criticità sono stati al lavoro volontari di protezione civile, tecnici del Comune, vigili urbani e operatori di Consiag Servizi.
I vigili del fuoco – che sono stati impegnati anche sui due fronti principali a Figline e La Tignamica – hanno portato a termine circa 20 interventi.
Il vicesindaco Faggi con la Protezione civile ha seguito tutta la notte l’andamento della situazione e gli interventi.
“Un ringraziamento va a tutti coloro che questa notte si sono adoperati per risolvere le criticità ed evitare disagi – dichiara il sindaco Matteo Biffoni, che questa mattina si è recato personalmente a Figline -. Questa mattina su Prato la viabilità era già regolare e tutte le aree più critiche, ad eccezione di quella cimiteriale di Figline, erano ripristinate”.

Anche a Montemurlo le forti piogge di questa notte hanno causato alcune criticità. In particolare si sono registrati leggeri allagamenti della sede stradale nei punti più delicati della rete fognaria cittadina: in via Puccini, via Bisenzio, via della Robbia e in via Roma. Gli interventi contro il rischio idraulico, realizzati negli ultimi anni, hanno comunque scongiurato conseguenze peggiori. Le problematiche di queste zone saranno definitivamente risolte con la messa a regime dei due impianti di sollevamento, in fase di ultimazione, in via Puccini sul torrente Agnaccino (che toglierà acqua dalla fognatura) e in via Parugiano di sotto per un investimento del valore complessivo di oltre 4 milioni di euro.Le piogge intense inoltre hanno trascinato sulle strade alcuni detriti in particolare su via Morecci e sulla via Montalese all’intersezione con via Poggio Secco. Fin dalla notte sul territorio sono entrate in azione le squadre della protezione civile comunale in particolare quelle della Vab Montemurlo con le idrovore. In mattinata i tecnici del Comune e la polizia municipale hanno effettuato verifiche e controlli su tutto il territorio ed è stata disposta la pulizia della sede stradale. I due pluviometri di Montemurlo ( via Toscanini) e Oste hanno registrato da ieri sera 8 gennaio 52 mm di pioggia. Il momento di precipitazioni più intense si è registrato nella notte tra l’1 e le 3 quando sono caduti 34 mm di pioggia. “La situazione è sotto controllo- dice il sindaco Simone Calamai -. Abbiamo provveduto a fare le verifiche sul territorio e abbiamo già predisposto il ripristino delle strade interessate dai detriti.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments