13 Febbraio 2023

Chiusura Gegè, presidio di sindacati e lavoratori davanti al palazzo della Regione

Anche il PD pratese si mobilita con un sit in davanti all'azienda. Bugetti: "L’azienda rispetti il principio di solidarietà e apra ad un dialogo costruttivo"


Presidio dei lavoratori della Gegè Italpizza di Prato domani, martedì 14 febbraio, davanti al Palazzo della Regione. La manifestazione, promossa da Flai Cgil e Fai Cisl, si terrà dalle 10 alle 13, in contemporanea all’ennesima riunione in Regione del tavolo di crisi per lo stabilimento pratese, dove sono impiegati 65 lavoratori, che il gruppo Italpizza intende dismettere.
Il tavolo è convocato da Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani. Alle 9,30 si terrà la prima riunione tra Regione, Comune di Prato, azienda e procedura CIA (la liquidazione giudiziale della Compagnia Italiana Alimentari srl). Alle 11 il tavolo in plenaria con le organizzazioni sindacali. A seguire Fabiani incontrerà i lavoratori in presidio in piazza del Duomo a Firenze.

Anche il Pd Prato ha organizzato per domani, dalle 10 alle 12, un presidio presso la Gegè srl di Casale, lo stabilimento di Prato di Italpizza di cui è stata annunciata la chiusura. “Con i sindacati, con i cittadini, per i lavoratori e le lavoratrici – spiega il responsabile Lavoro del PD prato, Aksel Fazio – vogliamo dimostrare vicinanza alle 80 persone rimaste d’un tratto senza lavoro né assistenza economica. La chiusura della Gegé è un nuovo smacco ai diritti lavorativi di tutti e sentiamo il dovere di dare ascolto, aiuto e risposte”. Al presidio in difesa dei lavoratori e delle lavoratrici della Gegè parteciperà anche il parlamentare Emiliano Fossi, candidato alla segreteria del Pd Toscana.

Sulla vicenda interviene anche la consigliera regionale Pd e presidente della Commissione Sviluppo economico, Ilaria Bugetti. “Non è pensabile chiudere uno stabilimento da un giorno a un altro lasciando a casa decine di lavoratori, senza prima aprire un confronto serio con le istituzioni per trovare insieme soluzioni condivise. Gegè-Italpizza rispetti quel principio di solidarietà che è un dovere di ogni azienda nei confronti dei suoi dipendenti. Si tratta di più di 60 famiglie, che hanno visto crollare le proprie certezze dalla sera alla mattina. Come Regione Toscana – spiega la consigliera – stiamo faticosamente cercando di creare un percorso per accompagnare questa crisi d’impresa e trovare soluzioni che scongiurino il licenziamento, esercitando quel ruolo di tutela dei lavoratori che fa parte dei compiti del nostro ente. Così come del resto facciamo per altre aziende, grazie anche al lavoro del consigliere della presidenza regionale Valerio Fabiani, con cui mi sono di recente confrontata in Commissione. Ma con l’impresa titolare dello stabilimento di Casale facciamo fatica ad avere un riscontro”. Bugetti pertanto invita “Gegè-Italpizza ad aprire ad un dialogo che sia costruttivo e a non ignorare quella responsabilità sociale verso i propri lavoratori a cui è chiamata. Regione Toscana, parallelamente, è inoltre al lavoro per trovare, come spesso facciamo, altre imprese interessate a rilevare lo stabilimento”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments