25 Febbraio 2023

Poggio alla Malva e Bacchereto rischiano la chiusura della scuola. Il Comune di Carmignano promette battaglia

Il sindaco Edoardo Prestanti annuncia che farà di tutto per scongiurare questa eventualità. Già fissato un incontro con l'ufficio scolastico regionale


Poggio alla Malva e Bacchereto potrebbero non avere più la scuola d’infanzia. Lo ha fatto sapere la dirigenza dell’Istituto comprensivo Il Pontormo all’Amministrazione comunale di Carmignano. Il rischio chiusura è dovuto al calo demografico delle due piccole frazioni e alla conseguente diminuzione delle iscrizioni scolastiche.
In una nota il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti si dice preoccupato da questa eventualità e promette battaglia. “Purtroppo – spiega Prestanti – il personale Ata e i docenti non vengono assegnati in base ai plessi, bensì in base agli alunni iscritti. Una politica, quella messa in atto dagli ultimi governi in materia di Pubblica Istruzione, fatta d’austerità e tagli, che ha reso oggettivamente difficile tutelare le scuole di prossimità. Come Amministrazione – assicura Prestanti – cercheremo di fare il possibile, percorrendo ogni strada praticabile, pur di tutelare le nostre scuole. Ci spingeremo fino dove la legge ce lo permetterà, scandagliando ogni via”.

L’Amministrazione di Carmignano ha chiesto e ottenuto un incontro con l’ufficio scolastico regionale per scongiurare la chiusura delle due scuole.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments