25 Febbraio 2023

Rsa Cicignano, dal 1 marzo subentra nella gestione il Consorzio Blu

Garantiti i posti di lavoro e i livelli di assistenza per gli ospiti della struttura


L’Rsa di Cicignano cambia gestore. Dal prossimo 1 marzo, a seguito della gara Usl, la gestione dell’Rsa di Cicignano passa al Consorzio Blu, una realtà qualificata per i servizi socio-sanitari che opera nell’Italia centro settentrionale e che ha la sede legale a Faenza (sede operativa a Bologna). Stamani, 24 febbraio, il sindaco Simone Calamai ha voluto incontrare la presidente del Consorzio, Katia Ceccarelli e parte del consiglio direttivo per accertarsi in prima persona del mantenimento dei posti di lavoro e del livello dei servizi a tutela degli ospiti della struttura.

«Una nuova gestione che deve garantire la massima qualità e attenzione nei servizi di cura degli ospiti, vista la loro situazione di fragilità – sottolinea il sindaco Simone Calamai – Vigileremo, rispetto al nuovo gestore, affinché tutto funzioni per il meglio sia nei confronti dei pazienti che dei lavoratori della struttura, che devono essere garantiti nei loro diritti. Si tratta di un passaggio importante che, auspico, porti a Montemurlo servizi socio-sanitari ancora migliori a tutela delle persone più bisognose di assistenza e di cura e delle loro famiglie».

Il primo aspetto positivo da sottolineare della nuova gestione dell’Rsa è l’applicazione della clausola sociale con il mantenimento dei 30 posti di lavoro, comprese le figure di coordinamento. A questo proposito ieri, 23 febbraio, il nuovo gestore ha già siglato un accordo con le principali sigle di rappresentanza sindacale e sono state fatte tutte le assunzioni in continuità con la precedente gestione, pre-requisito fondamentale del percorso di gara per l’affidamento. Il consorzio Blu darà una nuova organizzazione alla struttura, puntando molto sulla formazione del personale dipendente e mantenendo il livello dei servizi di assistenza per i 40 ospiti dell’Rsa più le dieci persone che frequentano solo il centro diurno.

«È una grande soddisfazione per il Consorzio Blu poter avviare la gestione dell’Rsa di Cicignano- sottolinea la presidente del Consorzio Katia Ceccarelli – Speriamo, attraverso la nostra esperienza e progettualità, di dare il meglio. Garantiremo la continuità occupazionale e puntiamo ad una riorganizzazione del servizio in maniera migliorativa per ospiti e personale dipendente».

Il Consorzio Blu si occupa di cura e assistenza alla persona, segue la gestione di Rsa, servizi educativi scolastici, centri diurni per disabili e assistenza domiciliare ed è già presente in varie zone della Toscana.

All’incontro era presente anche l’assessore alle politiche sociali del Comune di Montemurlo, Alberto Fanti che ha sottolineato che:«saranno mantenute tutte le attività di animazione e di collaborazione tra l’Rsa e le realtà associative del territorio. Fin dalla sua apertura l’Rsa di Cicignano è stata una struttura aperta al territorio con varie iniziative di socialità e promozione culturale che non si sono mai fermate del tutto neppure nel periodo della pandemia».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments