22 Aprile 2023

Anpi, Arci e Cgil, il calendario congiunto delle iniziative per il 78° anniversario della Liberazione

Tutto il calendario degli incontri e delle iniziative in programma


Anpi, Arci e Cgil, come gli scorsi anni, si sono impegnati e uniti nel progettare una serie di iniziative al fine di ricordare e onorare il valore dei Partigiani e di tutti gli Antifascisti che contribuirono in modo determinante alla Liberazione del nostro Paese dal fascismo e dal nazismo. Un calendario congiunto di spettacoli teatrali, incontri, dibattiti in città ma anche in Vallata e nei comuni medicei.
A Prato, dopo i due sold out, venerdì 14 e domenica 16, al Teatro Magnolfi con lo spettacolo teatrale “Divisa”, tratto dall’omonimo romanzo di Piero Ianniello messo in scena dalla compagnia del regista Mike Ricci, ieri c’è stata l’inaugurazione, della mostra “25 aprile – Liberati da chi? liberati da cosa?” (che rimarrà aperta sino a martedì 25), nella Sala Enzo Biagi del Palazzo della Provincia (via Ricasoli 17), con lapartecipazione di Gad Lerner e del presidente della Provincia, Simone Calamai. A seguire, nel Salone del Consiglio Provinciale si è svolto l’incontro-dibattito con il giornalista e scrittore Gad Lerner sul “Memoriale della Resistenza Italiana – Noi Partigiani” progettato dall’ANPI Nazionale.
Qui di seguito alcune delle prossime iniziative parte del fitto calendario di eventipromosso da ANPI, ARCI e CGIL a Prato e in Provincia.
Lunedì 24 aprile alle ore 18, nella Chiesa di San Bartolomeo, di piazza Mercatale, presentazione del libro “I Miei Sette Padri” di Adelmo Cervi, con la partecipazione dell’Autore, di Filomena di Santo della Segreteria Flc-Cgil, di don Marco Natali, referente di Libera e di rappresentanti dell’Anpi e dell’Arci. Martedì 25 Aprile, nel giorno della Liberazione, il tradizionale appuntamento con il “Pranzo del Partigiano” presso il Circolo ARCI “F.Favini” in via Po n.4 (località Chiesanuova).
In Vallata, a Vernio, sabato 22 aprile alle ore 16.30, nella Sala delle Capriate (ex Meucci) lo spettacolo “Carlo Rossi: uomo, partigiano, sindaco/letture e musica” mentre a Vaiano, le celebrazioni del 25 aprile vedranno il coinvolgimento attivo dei ragazzi delle scuole medie locali.
Tra le altre iniziative, ricordiamo, tra Carmignano e Poggio a Caiano, il 22 aprile al Circolo Becagli, a partire dalle h.20.00, la “pizza partigiana” e a seguire la presentazione della tesi di laurea di Federico Comarci “La costruzione del regime fascista – il caso di Carmignano 1919-1940”. A Montemurlo, il 25 aprile, organizzata dalla UISP, si terrà la “Camminata itinerante” sui luoghi della memoria e della Resistenza mentre il 26 aprile, alle h.21.00, la Brigata Ballerini, in Sala Banti, presenta la lettura scenica “Ribelli – Abbiamo scelto la Libertà” con Chiara Luccianti, Giulia Calamai e Pablo Cocci alla chitarra. Ricordiamo infine, sempre il 25 aprile, la marcia “Insieme in Calvana con le bandiere della pace” promossa dai Circoli ANPI ed ARCI di Prato, Calenzano e Campi Bisenzio. Il calendario dettagliato delle iniziative è sulla pagina facebook dell’ANPI Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments