6 Aprile 2023

Il Vescovo Nerbini ai sacerdoti pratesi: «Grazie per tutti quei gesti che ogni giorno fate nel silenzio»

Questa mattina in cattedrale è stata celebrata la solenne messa crismale nella quale si rinnovano le promesse sacerdotali e si consacrano gli oli santi per l'amministrazione dei sacramenti


Questa mattina nel duomo di Prato, come avviene in tutte le diocesi del mondo, è stata celebrata la solenne messa crismale. Il vescovo Giovanni Nerbini ha benedetto gli oli santi che saranno utilizzati per il conferimento dei sacramenti. Tra gli oli consacrati anche quello prodotto con gli ulivi di Capaci, in Sicilia, luogo dell’attentato a Giovanni Falcone, donato a mons. Nerbini dal Questore di Prato Giuseppe Cannizzaro.

Solitamente in questa celebrazione, nella quale si rinnovano le promesse sacerdotali, il Vescovo rivolge un pensiero e un invito ai presbiteri della diocesi. «Grazie per tutti quei gesti che ogni giorno fate nel silenzio», ha monsignor Nerbini rivolgendosi ai sacerdoti presenti in cattedrale. «Ieri mattina – ha detto il Vescovo in un passaggio dell’omelia – alle 6,45 ero di ritorno a casa dopo la camminata mattutina ed ho incontrato un uomo che mi ha chiesto una elemosina, aveva dormito all’aperto. Gli ho chiesto perché e mi ha detto che per lui non c’era posto nei vari dormitori, ma ha aggiunto che un prete gli stava cercando una sistemazione. Questa notizia così anonima mi ha fatto tornare a casa davvero felice. Grazie per tutti questi gesti che ogni giorno fate nel silenzio. Ma questo grazie non compete a me, sarà il Signore stesso a dirvelo, a dircelo, nel suo incontro finale a tutti noi. Buon Triduo pasquale, buona festa a tutti».

 

Il ringraziamento del Vescovo ai sacerdoti pratesi

 

Ricordati gli anniversari di sacerdozio

In questa occasione, nella quale si fa memoria dell’istituzione dell’Eucarestia e del sacramento dell’Ordine, si ricordano anche gli anniversari di sacerdozio che si festeggiano nel corso di questo anno liturgico. Nel 2023 compie lo speciale traguardo di 60 annidi messa don Giovanni Baldi parroco di Gonfienti. Fanno 50 anni di sacerdozio don Marco Natali, parroco di San Bartolomeo, e don Tarcisio Stucchi, già parroco di Gamberame. Mentre Sono 25 anni di sacerdozio per don Massimo Malinconi, parroco di San Pietro a Mezzana.

Oggi, giovedì santo, è iniziato il Triduo Pasquale. Alla sera, in tutte le chiese, con orari diversi, si tiene la messa «in coena Domini», con il tradizionale rito della lavanda dei piedi.

Alle ore 16 Tv Prato trasmetterà la celebrazione della messa nella cena del Signore collegandosi in diretta con la casa circondariale minorile di Casal del Marmo a Roma.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments