13 Aprile 2023

«L’Antigone» di Luconi diventa una mostra fotografica

Dal 15 aprile al 20 maggio il premiato spettacolo teatrale sarà raccontato attraverso gli scatti di Carlo Cantini. Questo sabato l'inaugurazione nel museo di San Domenico


Il premiato spettacolo «Antigone, una storia africana» di Massimo Luconi è diventato una mostra fotografica allestita nel complesso di San Domenico di Prato. Carlo Cantini, decano dei fotografi fiorentini, ha rappresentato in trentadue immagini questo originale progetto teatrale andato in scena al Fabbricone nel 2013.

«Antigone, una storia africana, è la conclusione di un percorso di formazione durato tre anni – spiega Massimo Luconi – con incontri/laboratorio in Senegal, durante i quali ho cercato di sviluppare le capacità progettuali e artistiche dei giovani senegalesi in campo teatrale, incrementando la formazione del mestiere dell’attore e inoltre le loro competenze organizzative e tecniche».

Attraverso gli scatti di Cantini sarà possibile conoscere o riscoprire uno spettacolo che ha avuto un enorme successo a livello europeo, vincendo il festival di Casamance in Senegal.

La mostra sarà visitabile nel museo di San Domenico (ingresso da piazza San Domenico, 8 Prato) dal 15 aprile fino al 20 maggio, con l’inaugurazione, aperta a tutti gli interessati, questo sabato alle ore 17. L’iniziativa è promossa da Prato Cultura ed è curata da Carlo Palli.

«Attraverso la storia di Antigone – dice ancora Luconi – rivive uno dei miti che da più di due millenni attraversa la nostra civiltà e che è di tragica attualità nella storia dell’Africa contemporanea, dove è forte la dicotomia fra cultura tradizionale del villaggio e emarginazione delle immense bidonville, fra individuo e collettività, fra leggi  dello stato, spesso dei regimi dittatoriali, e leggi non scritte della grande famiglia africana solidaristica e protettiva».

 

Massimo Luconi presenta la mostra

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments