19 Giugno 2023

Al via alla 32esima edizione “Torneo dei Rioni di Montemurlo”

Stasera alle 21 allo stadio Ado Nelli la partita inaugurale. Novità di quest'anno il "Calcio camminato" dei Rioni per over 50


Prende il via stasera, lunedì 19 giugno alle ore 21 allo stadio Ado Nelli di Oste la 32esima edizione del Torneo dei rioni promossa dal Comitato Torneo dei Rioni, associazione Il borgo della Rocca con il sostegno e il patrocinio del Comune di Montemurlo e la collaborazione della Uisp – Sport per tutti.

Già da qualche giorno le strade di Montemurlo sono colorate con le bandiere, le coccarde e gli striscioni delle sette squadre in gara: Popolesco, Fornacelle, Bagnolo, Oste, Novello, Morecci, Strada Mulino. La festa prenderà il via con la sfilata delle bandiere dei rioni in gara e la riconsegna della Coppa dei Rioni 2022 vinta dal Popolesco, che ha già collezionato sei vittorie. Alle ore 21,30 il calcio d’inizio che vedrà affrontarsi Popolesco – Fornacelle, martedì 20 giugno sarà la volta di Bagnolo – Oste, mercoledì Novello- Morecci e giovedì Fornacelle  Strada Mulino. L’edizione 2022 del Torneo dei Rioni è stata sicuramente da record, in quanto a seguito e partecipazione e l’obiettivo di quest’anno è quello di superare le presenze di pubblico dello scorso anno.

«Anche quest’anno mi aspetto una grande edizione del torneo dei rioni – dice il sindaco Simone Calamai – Lo scorso anno, dopo lo stop per la pandemia, non ci aspettavamo così tanta partecipazione ma siamo stati sorpresi positivamente dall’entusiasmo del pubblico che ha sempre riempito gli spalti. La forza del torneo dei Rioni è rappresentata dal fatto che è una manifestazione che tiene insieme sport e socialità e nell’ultima edizione è riuscita a coinvolgere tanti giovani e giovanissimi»

Nel 2022, infatti, sono stati venduti 7 mila biglietti, senza considerare che i bambini fino a 10 anni non pagano, per un totale quindi di oltre 9 mila persone. Imponente anche la macchina organizzativa: circa 300 le persone coinvolte fra atleti e dirigenti dei rioni. « In due sole riunioni a gennaio scorso, siamo riusciti a partire con l’organizzazione del torneo. Lo scorso anno siamo riusciti ad avere in totale quasi 10mila presenze e quest’anno vogliamo fare ancora meglio. Grazie al sostegno del Comune riusciamo a tenere i prezzi dei biglietti bassi e a garantire così una larga partecipazione – dice Alessandro Franchi, presidente del Comitato Torneo dei Rioni e dell’associazione Il Borgo della Rocca – Il torneo dei rioni riesce a coinvolgere persone di tutte le età» Novità di quest’anno è infatti il “Walking football” ovvero “Il Calcio camminato”. Nei giorni 20, 21 e 25 luglio, durante le semi-finali e finali dei Torneo, le rappresentanze over 50 dei rioni si affronteranno in questa disciplina, riconosciuta ufficialmente e con una propria Confederazione. Obbiettivo: coinvolgere giocatori di tutte le età. Si gioca infatti su campi ridotti con cinque giocatori di movimento e il portiere. In questo sport, oltre al divieto di correre in avanti, è proibito anche il contatto, il che rende il calcio camminato estremamente sicuro a tutte le età.

«Nell’organizzazione del Torneo dei Rioni c’è tanto impegno e passione- conclude l’assessore allo sport, Valentina Vespi – Un momento di sport e socializzazione che è anche l’occasione per dimostrare grande fair play in campo. Il rispetto dell’avversario e il puro divertimento è l’esempio più importante che, sono certa, le squadre dei rioni potranno dare ai giovani»

Stasera, 19 giugno, alle 22,15 allo stadio Nelli, nell’intervallo della partita, arriveranno anche i camminatori della Camminotte che effettueranno il giro del campo; a seguire rinfresco offerto dall’associazione Il borgo della Rocca. Previste 14 scontri diretti tra i vari rioni per circa un mese di sport e divertimento. La prima partita dei play off si giocherà lunedì 17 luglio e la prima semi-finale il 20 luglio. La finalissima è prevista il 25 luglio tra la squadra vincitrice del girone C e quella del girone D.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments