17 Aprile 2024

Montemurlo, ripartiti i lavori nel tratto intubato del fosso Stregale. Conclusione prevista a giugno

L’intervento di messa in sicurezza ha un valore di 1 milione di euro


Sono ripresi la scorsa settimana i lavori di messa in sicurezza e consolidamento del tratto tombato del fosso Stegale che passa proprio nel centro della frazione di Montemurlo. La prima fase dell’intervento ha consentito di ripristinare il corretto deflusso delle acque, ora due squadre sono a lavoro e stanno procedendo con i lavori di predisposizione per il successivo inserimento della “calza”, una sorta di struttura per consolidare il tratto di fiume intubato. La calza sarà inserita a partire dal 2 maggio. Questa fase sarà delicata e richiederà la piena collaborazione dei residenti ai quali sarà richiesto di chiudere tutti gli scarichi fognari. I lavori procederanno senza interruzioni e andranno avanti anche nei giorni festivi escluso il 1 maggio, proprio per ridurre al minimo i disagi per i residenti.

Il 2 maggio inizierà la posa della calza che servirà per consolidare la struttura del tubo, per impermeabilizzare e per ridurre la scabrosità attraverso una patina in resina (la scabrezza è una proprietà delle superfici delle condotte, data dal rapporto della rugosità della superficie e del diametro della condotta ndr).  L’intervento andrà avanti fino alla via Montalese ed ha un valore complessivo pari a 1 milione di euro.

In corso anche un’altra serie di operazioni nel tratto sotto la pista ciclopedonale verso l’uscita del fosso Stregale nei pressi della località La Querce con i risanamenti e i consolidamenti  a carattere strutturale e l’impermeabilizzazione. Alla fine si otterrà un considerevole aumento della portata di acqua del tubo che migliorerà la situazione e la sicurezza di tutta l’area anche rispetto ai livelli pre –alluvione.

Il Comune sta inoltre progettando ulteriori interventi strutturali per migliorare la sicurezza idraulica lungo tutto il corso del torrente Stregale. Il lavoro sullo Stregale andrà avanti fino a giugno per fasi successive: partirà da via Morecci fino all’inizio di via Del Palco, per poi arrivare fino a via Montalese e proseguire verso via Petrarca. Il sindaco fa sapere che il Comune sta spingendo con forza affinché arrivino le risorse per le coperture delle somme urgenze, attivate dall’amministrazione comunale per la messa in sicurezza del territorio a seguito dell’alluvione del 2 novembre scorso. A Montemurlo sono 27 gli interventi di somma urgenza in corso su tutto il territorio per un valore di oltre 10 milioni di euro. Per l’amministrazione comunale la sicurezza e la conclusione degli interventi è la priorità come nel caso del torrente Stregale, per il quale, ogni qualvolta c’è un’allerta meteo di colore giallo, la protezione civile comunale dispone l’evacuazione dei piani bassi delle abitazioni lungo il tratto tombato del fiume. L’obiettivo è dunque quello di concludere al più presto il lavoro e ritornare alla normalità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments