8 Giugno 2023

Ars Genius, spettacolo di fine anno scolastico per studenti e insegnanti: esibizioni trasmesse in diretta anche in Cina

L’appuntamento è per martedì 13 giugno allo Spazio Reale. Domani invece le esibizioni per le famiglie nel piazzale dell’istituto di via delle Fonti


Uno spettacolo di fine anno fra esibizioni musicali, danza, poesia e sport. E’ quanto promosso dall’associazione culturale Ars Genius, in collaborazione con l’omonima scuola bilingue di via delle Fonti a Prato. L’iniziativa è in programma martedì 13 giugno alle ore 13 allo Spazio Reale a San Donnino. Una struttura scelta perché in grado di ospitare le centinaia e centinaia di bambini e famiglie che prenderanno parte alla giornata di festa. Ben 33 le esibizioni in programma, che vedranno come protagonisti sia i bambini che seguono i corsi dell’associazione che gli studenti dell’istituto dell’infanzia e primario bilingue. Ci saranno esibizioni di coro, chitarra, danza, arpa, poesia, pianoforte, violino, batteria, e canzoni in italiano, inglese e cinese. Il titolo della giornata di spettacoli è ‘Sognando e immaginando la gioventù’.

“Si tratta di una iniziativa che veniva organizzata ogni anno – spiegano da Ars Genius -, ma che poi si è fermata nel periodo covid. Quest’anno si riparte con il solito entusiasmo di sempre, dando la possibilità ai ragazzi di mettere in mostra quanto imparato durante l’anno sia nei corsi dell’associazione che sui banchi di scuola. Non è un caso che si canterà in italiano, inglese e cinese: è un modo infatti per rispettare al meglio la filosofia bilingue che ci contraddistingue”.

L’orario scelto è strategico per potersi collegare in diretta con la Cina, dove a seguire in tempo reale le esibizioni ci sarà anche la scuola con cui Ars Genius è gemellata dall’anno scorso. All’iniziativa sono stati invitati pure il console cinese a Firenze e le istituzioni pratesi. Quello del 13 giugno comunque non è l’unico spettacolo organizzato da Ars Genius. In precedenza, domani, venerdì 9, ci sarà l’esibizione di fine anno nel piazzale dell’istituto di via delle Fonti, fra canzoni, recite e poesie. A guidare i bambini saranno le insegnanti della scuola bilingue. Mercoledì 21 giugno, infine, in occasione della Festa della Musica, ci saranno in via delle Fonti i saggi musicali, per mostrare i progressi sugli strumenti musicali da parte dei ragazzi.

“Dopo tanto impegno – concludono da Ars Genius – per i nostri ragazzi è il momento di fare vedere alle famiglie i loro miglioramenti, trascorrendo bei momenti assieme a compagni di classe e amici”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments