9 Giugno 2023

Delegazione di imprenditori pratesi incontra ministro e ambasciatore dell’India

L'iniziativa è avvenuta a Milano nell'ambito di Itma. Al centro della discussione il futuro del tessile e la sostenibilità


Una delegazione di imprese pratesi ha incontrato ieri sera a Milano il ministro indiano Darshana Jardosh, l’ambasciatrice Neena Malhotra e alcuni imprenditori indiani. A rappresentare il distretto tessile c’erano l’assessore Giacomo Sbolgi, la vicepresidente di Confindustria Toscana Nord, Fabia Romagnoli, il direttore di Next Technology Tecnotessile Andrea Falchini. E ancora il managing director di Mariplast Mauro Romagnoli,  il Ceo Niccolò Paoli, il sales director Luca Lacitignola e l’operation manager Sara Chiti di Irico Gualchierani Handling, il presidente Claudio Michelini e l’executive assistant Bianca Michelini di Thema System, il Ceo Pradeep Sinha, il vicepresidente Siddhant Sinha e il deputy general manager Samar Varma di Inditech, il regional sales director di Unitech Andrea Pelissero, Ramy Kassem dell’area manager di Laip, il sales manager di Montenero Omtp Nicola Coveri Pesenti e l’economic and commercial office manager di Confindustria Toscana Nord Giovanni Moschini.

L’appuntamento, che si è svolto in occasione dell’inizio della mostra dell’International Textile Machinery Association (ITMA) sulla tecnologia tessile e dell’abbigliamento al centro espositivo Fiera Milano Rho, ha avuto dunque un focus sulla situazione attuale del settore tessile, sull’economia circolare, il riciclo degli scarti del settore e l’impianto di depurazione delle acque. Un confronto che servirà a stabilire i passi da compiere per sfruttare le tecnologie innovative nell’ottica della sostenibilità e della circolarità.

“Abbiamo ribadito la volontà di mettere a disposizione una collaborazione più stretta per lo scambio di buone pratiche su tutto quello che riguarda il comparto tessile – dice Sbolgi -. Specialmente per quanto riguarda l’economia circolare, che è uno dei fondamenti del distretto pratese”.

“L’India si sta muovendo sul tema degli scarti tessili e della sostenibilità – spiega il direttore di Next Technology Tecnotessile, Andrea Falchini -. Noi come società di ricerca proponiamo soluzioni in ambito tecnologico su questa materia, a supporto del distretto, dell’Italia e del mondo. Quindi della stessa India. Nello specifico abbiamo proposto soluzioni di sostenibilità soprattutto sulle tematiche di cernita e post consumo”.

Il prossimo convegno al quale la delegazione comunale è invitata è previsto per gennaio 2024 a Surat, una città che in ambito tessile rappresenta la “Prato indiana”, nota per la sua storica tessitura della seta e per essere un centro commerciale per i tessuti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments