10 Giugno 2023

Dentro il Borgo Tutto è Vita, il villaggio eco sostenibile nei boschi dell’appennino pratese

Si avvicina la festa di inaugurazione del progetto pensato per essere un'oasi di spiritualità e cura della persona. Qui nascerà un hospice convenzionato con la Regione


Il primo edificio che si incontra entrando nel borgo Tutto è Vita è un ambiente occupato quasi interamente da un grande forno a legna e da un pianale dove si impastano acqua e farina. «Il pellegrino, il semplice visitatore, chiunque arriva qui trova la “Casa del Pane”, dove può avere ristoro dopo il viaggio. È il simbolo di quello che abbiamo realizzato: un luogo di accoglienza per tutti». Padre Matteo Pedrini ci apre le porte del borgo che l’associazione Tutto è Vita, realtà nata all’interno dei Ricostruttori nella Preghiera, ha recuperato sui ruderi di un antico nucleo di case abbandonate da oltre settant’anni. Siamo nell’alta Valle del Bisenzio, nel Comune di Cantagallo, in una zona appenninica incuneata tra la provincia di Prato e il Mugello.

Qui fino agli anni Cinquanta vivevano alcune famiglie, poi, come avvenuto in molti paesi sperduti, anziani e giovani hanno lasciato la montagna per lavorare in città. Una decina di anni fa l’amministrazione comunale di Cantagallo, d’intesa con la Diocesi di Prato, individua nei Ricostruttori – nel nome si comprende quale sia il loro carisma – e in padre Guidalberto Bormolini, le persone giuste per recuperare questo luogo selvaggio e bellissimo.

 

 

Borgo Tutto è Vita rinasce come villaggio di comunità e hospice (convenzionato con la Regione Toscana) per accogliere chiunque è colpito da una malattia grave e, in una società di illusoria immortalità, soffre di un dolore totale: fisico, psichico e spirituale. Un’opportunità di cura integrale, che abbraccia le tre dimensioni dell’uomo, come raccomanda l’organizzazione mondiale della sanità.

Sabato 24 e domenica 25 giugno è in programma la festa di inaugurazione aperta a tutti. Sul sito dell’associazione Tutto è Vita è possibile vedere il programma e prenotarsi per la partecipazione.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pietro
pietro
10 mesi fa

Siete grandi

Giuseppina Fedele
Giuseppina Fedele
10 mesi fa

Una bellissima idea il borgo tutto è vita se sostengono lo spirito e il corpo, l’anima si eleva a DIO ❤️ e raggiunge la serenità della pace del cuore ! Auguri😊