14 Giugno 2023

Isole di calore, mozione 5 Stelle: “Rimuovere l’asfalto dai parcheggi e usare materiali permeabili”

I consiglieri pentastellati propongono la riqualificazione completa delle aree di parcheggio, a partire da piazza Mercatale


Il Movimento 5 Stelle deposita in Consiglio Comunale una mozione per una riqualificazione completa delle aree di parcheggio, non solo nel centro storico con un progetto pilota in piazza Mercatale, ma con una ricognizione di tutte le aree di parcheggio cittadine, comprese quelle dei macrolotti industriali e delle frazioni.
“È tempo di ridisegnare i nostri parcheggi cittadini, sia in centro storico che nelle aree industriali e nelle frazioni – afferma il consigliere pentastellato Carmine Maioriello -. Dobbiamo recuperare suolo con lavori di rimozione dell’asfalto esistente sostituendolo con materiali innovativi permeabili e idonei a ridurre la superficie dell’isola di calore. Molti parcheggi sono stati realizzati decine di anni fa quando le esigenze degli spazi per le auto erano diverse e nel frattempo sono state asfaltate aree sempre più ampie della Città. Oggi la sfida al cambiamento climatico impone un diverso approccio progettuale urbano, recuperando queste superfici, rendendole permeabili e drenanti per permettere l’infiltrazione delle acque piovane e nel contempo prevedere la messa a dimora di ulteriori alberi per ridurre gli effetti delle isole di calore”.

Continua la Capogruppo del M5S Silvia La Vita:” La speranza é che questa azione possa essere inoltre propedeutica ad una pedonalizzazione totale della piazza, al fine di valorizzarne al meglio la bellezza e le potenzialità”.
“Mi aspetto che il PD accolga con interesse la nostra proposta e voti a favore questa mozione – conclude il consigliere Maioriello – Speriamo che il Presidente del Consiglio Alberti non la tenga ferma per mesi e la inserisca con urgenza all’ordine del giorno, anche perché alla fine della legislatura non manca poi così tanto.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments