16 Giugno 2023

Pannesi in festa per la Madonna del Bosco. Torna la processione a Chiesanuova

Ricco programma per un evento che torna dopo lo stop della pandemia. Tante le iniziative in programma. Presenti anche il sindaco e il parroco di Panni


Quattro giorni di festa con gli amici di Panni. È già entrata nel vivo la Festa della Madonna del Bosco, protettrice di Panni, paese in provincia di Foggia da cui sono venuti moltissimi lavoratori a Prato negli anni del boom economico. Dopo lo stop imposto dalla pandemia, la parrocchia di Santa Maria dell’Umiltà a Chiesanuova guidata da don Jean Jacques Ilunga e l’associazione culturale Amici di Panni – nata nel 1979 per volontà di alcuni pannesi emigrati a Prato per non disperdere il patrimonio culturale e religioso della propria terra d’origine – tornano a celebrare insieme la Festa Maria Santissima Incoronata del Bosco. L’appuntamento è iniziato il 15 giugno e terminerà il 18 giugno. Momento culminante della festa, che si ripete da più di quaranta anni, è la processione per le vie di Chiesanuova del simulacro della Madonna del Bosco.

Una devozione e un legame, quello tra Prato e Panni, che va avanti da oltre 40 anni. Fu Antonio Ciruolo, costruttore edile arrivato negli anni sessanta in città dalla cittadina pugliese, a diffondere questa devozione mariana. Ciruolo portò con sé un quadro raffigurante la Vergine venerata nel santuario della madonna del Bosco, dove a una pastorella apparve Maria e chiese all’allora parroco di Chiesanuova don Antonio Orpelli di esporre la sacra effige in chiesa. Successivamente uno scultore pannese, Carlo Rainone, realizzò una statua in legno della Madonna e, dopo la benedizione del vescovo Pietro Fiordelli, fu portata in processione. Una processione, lungo le strade di Chiesanuova, che si ripete di anno in anno.

Tornando al programma completo della festa, questa sera, venerdì 16 giugno, alle ore 21 in chiesa appuntamento con il solenne triduo (recita del rosario). Sabato 17 giugno alle ore 17 presso i locali parrocchiali incontro e saluti con il sindaco Amedeo De Cotiis e l’amministrazione di Panni; alle 18 messa della vigilia e alle 19 seminario di balli popolari. Le iniziative proseguiranno alle 21 con il solenne triduo e alle 21,30 serata di balli e canti popolari a cura dell’associazione Rione popolare e Comune di Panni. Non mancherà il buon cibo con degustazioni di lampredotto, salsiccia e porchetta. Alle 24 da non perdere lo spettacolo dei fuochi pirotecnici. domenica 18 giugno, giorno della festa, le iniziative prenderanno il via alle ore 17 con la messa solenne con il parroco di Panni don Domenico Guida. A seguire torna l’appuntamento con la tradizionale processione per le vie di Chiesanuova del simulacro della Madonna del Bosco. Il corteo sarà animato dal concerto bandistico Città di Sesto Fiorentino.

La festa si chiuderà la sera alle 21 nei locali parrocchiali con estrazione della lotteria e serata di liscio e canzoni italiane. I biglietti possono essere acquistati presso la parrocchia di Santa Maria dell’Umiltà o tramite i membri del comitato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments