Due giorni sul territorio regionale di vaccinazione gratuita contro il papilloma virus. L’iniziativa, che implementa il lavoro di prevenzione condotto durante tutto l’anno, è stata promossa dalla Regione Toscana assieme ai pediatri e ai centri vaccinali dei territori dell’Ausl Toscana Centro. Due le giornate di prevenzione e vaccinazione gratuita in programma anche sul territorio pratese: venerdì 9 giugno, in cui i pediatri di famiglia, che hanno aderito alla campagna di prevenzione nei 7 comuni dell’area pratese, provvederanno a contattare direttamente i propri assistiti sulla base del calendario regionale vaccinale, e sabato 10 giugno in cui sarà invece possibile recarsi, con accesso diretto senza prenotazione, presso l’ambulatorio vaccinale di via Lavarone al civico 3/5 dalle ore 10.30 alle ore 16.30.
L’offerta è destinata ad alcune categorie di soggetti: ragazze che abbiano compiuto almeno 11 anni, nate entro il 1993, ragazzi a partire a partire dagli 11 anni di età fino al compimento del diciottesimo anno. Infine adulti che rientrano nelle categorie di rischio del calendario vaccinale regionale.
Il vaccino contro HPV è composto da proteine purificate di papilloma virus, non contiene materiale genetico dei virus ed è in grado di indurre una risposta immunitaria specifica ma non è in grado di provocare infezioni. La vaccinazione prevede due dosi di vaccino se viene iniziata prima del compimento dei 15 anni, 3 dosi se iniziata successivamente. La vaccinazione contro l’HPV è un importante strumento di prevenzione delle infezioni da HPV e delle sue complicanze. L’HPV è infatti la causa principale del cancro cervicale, quindi la vaccinazione è fondamentale per prevenire questa malattia.
“L’infezione da Papilloma Virus (HPV) è la più frequente fra quelle a trasmissione sessuale. E’ causa di condilomi genitali, tumore del collo dell’utero ma anche della vulva, vagina e pene, tumori anali e lesioni del cavo orale. Pertanto la vaccinazione è un importante strumento di prevenzione di tali malattie, anche nel caso in cui l’infezione fosse già stata contratta. La vaccinazione HPV è stata molto ben studiata ed è stata dimostrata essere sicura ed efficace. Tuttavia la copertura vaccinale è ancora scarsa e molti ragazze e ragazzi non sono ancora vaccinati.” – sottolinea la dottoressa Rossella Cecconi direttrice dell’UFC Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica di Prato situata in via Lavarone che conclude: “Si invitano pertanto le famiglie dei ragazzi e ragazze a partire dagli 11 anni, fino ai 18 anni per i ragazzi e le ragazze dagli 11 anni nate entro il 1993, a vaccinarsi gratuitamente presso il nostro Centro Vaccinale in via Lavarone 3/5 Prato. Investire nella propria salute con questa vaccinazione significa proteggere il proprio futuro e la salute di coloro che ci circondano”.
Si ricorda di presentarsi muniti di tessera sanitaria in corso di validità. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata: www.regione.toscana.it/-/vaccinarsi-contro-il-papillomavirus