6 Luglio 2023

Al via i saldi estivi: ecco tutti i consigli di Confesercenti

Per garantire la massima trasparenza nello svolgimento delle vendite, l'associazione lancia “Saldi Trasparenti", indirizzando ai propri associati e ai consumatori un decalogo di buone pratiche


I negozi sono pronti per l’esordio dei saldi. Confesercenti lancia l’iniziativa “Saldi Trasparenti tutti i consigli per uno shopping sereno”. La stagione dei saldi sarà particolarmente interessante per i consumatori e piena di aspettative per gli imprenditori commerciali.

Oggi partono i saldi estivi a Prato come in tutta la Toscana. Per sessanta giorni sarà possibile acquistare, risparmiando, articoli di qualità nei negozi della nostra città.

Confesercenti stima attraverso una indagine condotta da IPSOS che oltre 6 italiani su 10 – il 61% – già prevede di acquistare in saldo almeno un prodotto di abbigliamento, calzature e accessori. Un ulteriore 30%, invece, è pronto ad acquistare se dovesse trovare l’offerta giusta.

Per quanto riguarda il budget, i consumatori che acquisteranno pensano di allocare un budget medio di 227,35 euro, anche se oltre un terzo di chi vuole comprare in saldo prevede di spendere meno di 100 euro (24,9% meno di 100 euro, 9,2% fino a 50 euro), mentre solo il 14,1% spenderà più di 300 euro (il 10,3% tra i 300 ed i 500, il 3,8% oltre 500 euro).

Un ulteriore 30%, invece, è pronto ad acquistare se dovesse trovare l’offerta giusta. L’arrivo tardivo delle calde temperature adesso favorisce gli acquisti. Scontistiche nelle vetrine tra il 20% e il 30%. Ma ci sono anche punte del 40% per poi proiettarsi, nelle prossime settimane, verso percentuali maggiori. L’appello dell’associazione di categoria è quello di frequentare i negozi nei centri storici e sotto casa. Un valore aggiunto per il territorio dove ad accogliere la clientela resta la professionalità, la qualità e il rapporto umano

Per la coordinatrice sindacale della Fismo Prato Enrica Marini , il sindacato del settore moda della Confesercenti, “Nonostante che ci tocca svendere prima di vendere, oggi riparte il rito collettivo dei saldi, un’ottima occasione per tutti coloro che cercano di acquistare prodotti di qualità con ottimi prezzi e sconti notevoli e anche quest’anno i consumatori potranno trovare un’ampia scelta a prezzi veramente vantaggiosi”.

La stagione dei saldi che si aprirà oggi sarà, quindi, particolarmente interessante per i consumatori e pieno di aspettative per gli imprenditori commerciali.

Confesercenti , per garantire la massima trasparenza nello svolgimento delle vendite, lancia “Saldi Trasparenti ” indirizzando ai propri associati e ai consumatori, un decalogo che invita caldamente a rispettare e che prevede di:

– Indicare in modo chiaro e ben leggibile la composizione del prezzo di vendita al pubblico (prezzo originario, percentuale di sconto, prezzo scontato in euro)

– Accettare pagamento con assegni, carta di credito e bancomat secondo i termini delle relative convenzioni.

– In caso di vizi o mancata conformità rispetto alle caratteristiche descritte del bene venduto in occasione dei saldi, seguire le ordinarie norme in materia di garanzia.

– In casi diversi dal vizio o dalla mancata conformità la sostituzione del capo è a discrezione del titolare dell’esercizio.

– Consentire la prova dei capi in vendita per verificare la corrispondenza della taglia.

– Non esibire sconti generici, specie se riferiti soltanto ad alcuni articoli.

– Rendere visibile l’interno del negozio.

– Evidenziare all’esterno le taglie eventualmente disponibili

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments