28 Luglio 2023

La Regione rinnova l’impegno a valorizzare l’esperienza del Borgo Tutto è Vita

Su proposta della consigliera Ilaria Bugetti, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno collegato al DEFR che impegna la Regione a mettere in campo azioni in ambito socio-sanitario, culturale e paesaggistico


La Regione Toscana interverrà ancora per valorizzare il Borgo Tutto è Vita di Mezzana a Cantagallo, inaugurato dai Ricostruttori nella Preghiera alla fine del mese di giugno.

Su proposta di Ilaria Bugetti, consigliera regionale Pd e presidente della commissione Sviluppo economico, l’aula ha approvato all’unanimità un ordine del giorno (collegato al DEFR, Documento di economia e finanza regionale) che impegna la giunta toscana “affinché in attuazione degli obiettivi previsti dalla programmazione regionale siano contemplate azioni volte a valorizzare l’esperienza in atto presso il Borgo di Mezzana sia per quanto attiene l’aspetto socio-sanitario, anche mediante esplicite previsioni da inserire nel prossimo Piano sanitario sociale integrato (PSSIR), sia per quanto afferisce la sfera delle politiche culturali e di salvaguardia del patrimonio paesaggistico”.

«Il DEFR – spiega Ilaria Bugetti – è uno degli atti di programmazione più importanti e per questo ho scelto di proporre un preciso ordine del giorno dedicato all’esperienza di Mezzana. Gli sforzi fatti dal Comune di Cantagallo e, soprattutto, dall’associazione “Tutto è Vita” guidata da padre Guidalberto Bormolini, stanno producendo risultati importanti, come molti hanno potuto vedere da vicino durante l’inaugurazione del 24 giugno scorso. Ora è importante che anche la Regione continui a seguire da vicino questa esperienza, che certamente può rappresentare un “laboratorio”, un esempio da seguire anche in altre realtà toscane».

L’intervento regionale si sostanzierà in due filoni: il tema socio-sanitario, con l’idea di inserire nel nuovo Piano sanitario azioni specifiche e il tema della cultura e del patrimonio ambientale e paesaggistico.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments