20 Luglio 2023

Mondo Convenienza, la Regione Toscana chiede l’istituzione di un tavolo di crisi nazionale

Al vertice con i sindacati non hanno preso parte l'azienda e la Rl2 che lavora in appalto. Chiesta la revoca dei licenziamenti disciplinari


“Regione Toscana segnalerà quanto emerso agli organi ispettivi preposti e chiede un tavolo di crisi nazionale con la partecipazione dei ministeri del Lavoro, delle Imprese e dell’Interno”. E’ questo l’esito del tavolo di confronto che si è tenuto ieri a Firenze sulla vertenza relativa ai facchini e autisti della Rl2, società affidataria dei servizi in appalto del sito di Campi Bisenzio della società di arredamento Mondo Convenienza, reso noto da una nota congiunta dei partecipanti.
La Regione Toscana, il Comune di Campi Bisenzio e i sindacati (Si Cobas, Cgil Firenze, Filcams Cgil Firenze, Filt Cgil Firenze, rsu Contacta Campi Bisenzio, Rsa Rl2), “giudicano inaccettabile l’assenza dal tavolo della società Mondo Convenienza”. “Non si tratta solo di una mancanza di rispetto nei confronti di istituzioni e dei rappresentanti dei lavoratori – si spiega ancora – ma anche di un’ulteriore occasione persa per affrontare la situazione dei lavoratori di imprese che prestano la loro attività in appalto della stessa società”.

La proposta regionale, condivisa dalle parti al tavolo, presenta richieste “chiare ed urgenti”, ovvero: “Revocare i licenziamenti disciplinari, astenersi da atti ritorsivi nei confronti dei lavoratori che vogliano esercitare il diritto di sciopero, superare l’attuazione del regolamento aziendale non concordato con la parte sindacale, garantire subito la sicurezza sul lavoro, introdurre modalità di misurazione della prestazione lavorativa, interrompere la mobilitazione e il conseguente blocco delle attività civili dinanzi alla sede del Comune di Campi Bisenzio”.

Mondo Convenienza e Rl2 avevano annunciato che non avrebbero preso parte al tavolo in Regione. “La società – si legge nella nota di Mondoconvenienza – ringrazia la Regione per l’impegno che sta profondendo in queste settimane per la corretta risoluzione della vicenda e conferma, laddove venisse ripristinata pienamente l’agibilità del sito di Campi Bisenzio e venissero riattivati i servizi sospesi, la propria disponibilità a riprendere il percorso proposto. Per questo auspica la riattivazione del tavolo di confronto sull’ordine pubblico con la Prefettura di Firenze”.

Rl2, azienda che lavora in appalto per Mondo Convenienza, aveva annunciato che non avrebbe preso parte al tavolo di confronto odierno in Regione Toscana “non essendosi verificata l’interruzione dei blocchi del sito di Campo Bisenzio, richiesta nei giorni scorsi, e la conseguente piena ripresa del servizio di consegna e montaggio. Si tratta di una situazione che sta mettendo a rischio i posti di lavoro dei dipendenti – continua la nota – che in larga parte richiedono di tornare da subito operativi e che vengano interrotte le condotte illegali dei pochi colleghi che stanno bloccando ogni giorno l’operatività del sito ad Rl2 e ad altre aziende che lavorano nell’indotto Mondo Convenienza”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments