Montemurlo sotto le stelle, una grande festa “social” alla ricerca del “selfie perduto”

65 stand gastronomici e negozi aperti per l'iniziativa del 12 luglio promossa da Comune, Pro Loco e commercianti


Montemurlo centro si prepara per la sua grande festa in strada dell’estate con animazioni, musica e negozi aperti fino alla mezzanotte. Mercoledì 12 luglio, dalle ore 19 in poi ritorna “Montemurlo sotto le stelle”, la manifestazione promossa dal Comune di Montemurlo e Pro-loco Montemurlo insieme ai commercianti del centro. Via Rosselli e via Montalese per una sera saranno chiuse al traffico e si potrà vivere la città a pieno tra buon cibo, musica e shopping.

«Una manifestazione importante per l’estate montemurlese che valorizza il commercio di vicinato e rappresenta una vera vetrina per il nostro territorio» dice il sindaco Simone Calamai. Una Montemurlo sempre più attrattiva, non solo per l’industria e il lavoro, ma anche quando si parla di tempo libero, come osserva l’assessore alla cultura e promozione del territorio, Giuseppe Forastiero:«Rispetto al passato registriamo su tutti gli eventi una grandissima partecipazione non solo di montemurlesi, ma anche di tante persone che arrivano da fuori Comune. Un aumento delle presenze di pubblico che fa bene al nostro territorio e che consente anche ai nostri commercianti e alle nostre associazioni di farsi conoscere».

Alla ricerca del Selfie perduto
Quest’anno la classica formula della festa si arricchisce di una simpatica iniziativa social dal titolo “Alla ricerca del Selfie perduto”. Si tratta di un percorso a tappe con otto postazioni tematiche, attraverso le quali tutti i partecipanti alla festa saranno invitati a scattarsi un selfie divertente e quindi postarlo sui propri profili social con il tag della manifestazione #MontemurloSottoLeStelle, oppure, attraverso un apposito Qrcode, condividerlo sul profilo Facebook di Montemurlo sotto le stelle.
«Il percorso dei selfie ci consente di dare continuità a tutto il percorso della festa e di portare le persone a scoprire le varie attività presenti – spiega Lorenzo Scrozzo, presidente della Pro Loco – Ogni anno cerchiamo di migliorarci e di offrire nuove iniziative che possano essere divertenti e attrattive per chi arriva a Montemurlo sotto le stelle»
Come in una sorta di caccia al tesoro, a chi arriverà alla manifestazione sarà data una mappa con l’indicazione della dislocazione delle varie postazioni selfie, che saranno collocate su via Montalese, piazza della Repubblica di fronte al municipio e in via Rosselli. Un’idea di promozione del centro di Montemurlo nata dalla collaborazione tra la Pro – loco e i commercianti di Montemurlo.

«L’idea è quella di creare punti attrattivi per scoprire tutto il percorso della festa- spiega Elena Brilli di Amo Art (gruppo di artisti montemurlesi) che ha collaborato gli organizzatori – Nei pressi di vari negozi saranno creati dei fondali o delle installazioni a tema con le quali scattarsi un selfie. Un’idea che nasce dalle nuove frontiere museali come il museo del selfie di Bologna o Firenze». Soddisfazione anche da parte dei commercianti del centro di Montemurlo che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento:«Una bella occasione per stare insieme e per dare visibilità alle nostre attività commerciali», dice Silvia Caniglia.

In tutto sono 65 gli stand gastronomici e i negozi aperti, più dello scorso e circa 15 i camioncini e gli stand gastronomici che proporranno il classico cibo di strada dai panini, al pesce, ai dolci. L’animazione musicale sarà curata in via Fratelli Rosselli dai Dj Ghigo e MP Dj. In via Montalese, invece, si canta e si ascolta bella musica con la scuola di Musica Som di Oste e il gruppo musicale Mille Tiles.

VIABILITA’- Per consentire lo svolgimento della manifestazione, mercoledì 12 luglio entreranno in vigore alcune limitazioni al traffico. In particolare dalle ore 15 di mercoledì 12 luglio fino alle ore 1 di giovedì 13 luglio scatterà il divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati in via Fratelli Rosselli (tratto compreso tra via Barzano e via Montalese); in via Montalese (tra via Scarpettini e via Fratelli Rosselli – via Matteotti); in via Matteotti (tra via Montalese e via Fratelli Cervi); in piazza Donatori di sangue; in via Indipendenza (tra via Matteotti e via Garibaldi). Inoltre dalle ore 18 di mercoledì 12 luglio alle ore 1 di giovedì 13 luglio sarà vietato transitare in via Fratelli Rosselli (tratto compreso tra via Barzano e via Montalese); in via Montalese (tra via Scarpettini e via Fratelli Rosselli – via Matteotti); in via Matteotti (tra via Montalese e via Fratelli Cervi) e in piazza Donatori di sangue. In queste strade sarà consentito il passaggio, dalle ore 18 alle ore 20, ai soli veicoli individuati dall’organizzazione ed a quelli degli allestitori degli stand.
SICUREZZA – Anche a “Montemurlo sotto le stelle” l’attenzione dell’amministrazione verso la sicurezza dei partecipanti è massima. Il sindaco ha firmato un’ordinanza che vieta dalle ore 19 alle ore 1 di notte la vendita di ogni tipo di bevanda, alcolica o analcolica, in contenitori di vetro o latta e l’obbligo di somministrare ogni tipo di bevanda all’esterno degli esercizi, esclusivamente in bicchieri di plastica biologica o di carta oppure in bottiglie in pvc/pet preventivamente aperte e consegnate senza tappo, ferma restando la possibilità di somministrazione e consumazione di tali tipi di bevande all’interno degli esercizi. Vietato anche vendere per asporto super alcolici.

Nella foto il sindaco Simone Calamai e l’assessore Giuseppe Forastiero con il presidente della Pro-loco Lorenzo Scrozzo e una rappresentanza dei commercianti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments