Polo scolastico di Morecci, il Comune di Montemurlo approva progetto per migliorare parcheggi e viabilità

Una variante urbanistica semplificherà l'acquisizione di aree in favore di servizi e spazi pubblici


Il Consiglio comunale di Montemurlo, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato un progetto strategico di miglioramento e potenziamento dei servizi e degli spazi pubblici nella zona di Morecci. Attraverso le delibere approvate, il Comune ha la possibilità di diventare proprietario, attraverso lo strumento della cessione anticipata, di aree private importanti ai fini del miglioramento della viabilità e del potenziamento dei parcheggi a servizio del polo scolastico di Morecci.

Qui si trovano infatti la scuola primaria “Alberto Manzi”, il nuovo asilo nido in fase di ultimazione ed è prevista la realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia, finanziata con fondi Pnrr; un polo scolastico, dunque, che comprenderà una fascia d’età che va da 0 a 11 anni.

La variante al piano operativo, approvata in Consiglio comunale, porta ad cambiamento importante a livello di pianificazione urbanistica, perché, diversamente da quello che era previsto fino ad oggi, le aree non dovranno più essere concesse contestualmente all’intervento edilizio del privato previsto nella zona, ma saranno cedute in anticipo e quindi consentiranno all’amministrazione comunale di essere svincolata nell’andare a potenziare gli spazi pubblici. In particolar modo, questo nuovo “disegno” di pianificazione dell’area di Morecci consentirà di ottenere gli spazi per l’allargamento della via di Morecci e per la sistemazione del percorso di via Palazzina tra l’asilo nido, in fase di completamento, e la via di Morecci stessa.

La cessione di questi spazi consente inoltre al Comune di migliorare la viabilità in entrata e in uscita dalla zona del polo scolastico di Morecci. Da qui passerà anche un tratto della pista ciclopedonale “Ciclo-sole” tra Montale e Prato, ma soprattutto sarà possibile realizzare nuovi parcheggi a servizio dei residenti e delle scuole e di avere cessioni di aree per 16.500 metri quadri, tra i quali migliaia di metri quadri nell’area adiacente al complesso scolastico di Morecci, che serviranno per realizzare spazi accessori alle scuole.

«Una grande prospettiva di sviluppo e potenziamento di tutto il polo pubblico della zona di Morecci- sottolinea con soddisfazione il sindaco Simone Calamai – Un importante progetto di miglioramento e potenziamento degli spazi pubblici nella zona del polo scolastico di Morecci a Montemurlo centro che poterà benefici immediati alla viabilità nella zona centrale della città e nuovi servizi per il polo scolastico».

Sarà dunque realizzato l’allargamento di via Morecci a due corsie di senso di marcia oltre a parcheggi, marciapiedi e alla realizzazione di un tratto della ciclovia del sole, oltre all’allargamento di via Palazzina che costituirà un anello viario intorno al polo scolastico.
La stipula dell’accordo con il privato consentirà al Comune di acquisire fin da subito alcune aree necessarie per risolvere le criticità legate alla viabilità ed allargare la via Morecci rendendola a doppio senso di marcia. La variante urbanistica sarà adottata a settembre e successivamente ci saranno 60 giorni per presentare le osservazioni; l’approvazione è dunque prevista per gennaio – febbraio del prossimo anno.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments