19 Luglio 2023

Spettacolo dell’illusionista Luca Bono per sostenere il nuovo progetto della Caritas di Prato

Appuntamento domenica 10 settembre al teatro Politeama. L'incasso sarà devoluto per aprire «Una Casa per Ricominciare», una struttura pensata per accogliere ex detenuti in cerca di riscatto


L’illusionista Luca Bono mette a disposizione la sua arte per sostenere il nuovo progetto della Caritas diocesana di Prato. Il celebre mago, lanciato da Arturo Brachetti, è atteso domenica 10 settembre alle ore 18 al teatro Politeama per stupire il pubblico con i suoi formidabili trucchi di magia. L’incasso dello spettacolo servirà a finanziare «Una Casa per Ricominciare», una nuova opera segno pensata per offrire un alloggio temporaneo ai detenuti arrivati a fine pena che una volta usciti dal carcere non hanno un posto dove andare, anzi dove poter ricominciare.

«Si tratta di un nuovo passo nel contrasto alla recidiva – spiega don Enzo Pacini, direttore della Caritas e cappellano del carcere della Dogaia –, perché chi esce da un periodo di detenzione si trova indubbiamente in difficoltà e se qualcuno non lo sostiene e lo accompagna in percorsi di autonomia e di ripresa della propria vita, è molto probabile che questa persona torni a delinquere».
La nuova opera sarà aperta all’interno di un terratetto lasciato in eredità alla diocesi di Prato da una signora anziana che ci ha vissuto fino al giorno della morte. Nel testamento è scritto che l’abitazione sarebbe stata donata per l’assistenza dei bisognosi e dei senzatetto. L’edificio, una tipica casa alla pratese a tre piani con piccolo stanzone annesso, si trova in via Zipoli e prima di essere messo a disposizione del progetto avrà bisogno di essere ristrutturato.

Come funziona. Il progetto «una Casa per ricominciare» prevede la realizzazione di sei stanze con bagno e angolo cottura privati, mentre al piano terra ci saranno alcuni spazi comuni e la presenza di un operatore dedicato. È prevista anche la realizzazione di un laboratorio dove svolgere attività formative o lavorative. «Vogliamo che ogni ospite sia autonomo – sottolinea Umberto Ottolina, presidente della Fondazione Solidarietà Caritas, che gestirà il servizio –, perché è dall’autonomia che inizia il cammino verso il reinserimento sociale. Sicuramente si tratta di una sfida, che riteniamo necessaria per rispondere a un bisogno concreto».
Come detto, si tratta di un alloggio dato in uso all’ex detenuto in modo temporaneo, per non più di un anno o due, «il tempo necessario per dargli modo di fare un salto di qualità nella propria vita», aggiunge don Enzo.

 

La Casa Jacques Fesch a Narnali

 

L’impegno per i detenuti. La Caritas diocesana di Prato da tempo è impegnata in progetti e iniziative volte ad aiutare i carcerati. Anni fa venne lanciato il progetto «non solo carcere», un insieme di attività e servizi pensati per non abbandonare i detenuti, in particolare quelli senza una rete familiare alle spalle e senza una adeguata formazione professionale. Secondo la Costituzione «le pene devono tendere alla rieducazione del condannato», ma senza reali occasioni i carcerati rischiano di non riuscire a venire fuori da una dimensione di illegalità. Per questo motivo è nata Casa Jacques Fesch in via Pistoiese a Narnali, aperta per accogliere i familiari dei carcerati che affrontano un lungo viaggio per visitare i loro cari reclusi alla Dogaia e i detenuti bisognosi di un alloggio dove poter scontare l’ultimo periodo di pena. La Caritas di Prato si è fatta inoltre promotrice dell’apertura di una cucina all’interno della Dogaia per i detenuti studenti dell’istituto alberghiero e della promozione di tirocini lavorativi per entrare nel mondo del lavoro.

 

 

Lo spettacolo di magia. Luca Bono è considerato uno degli illusionisti più talentuosi della sua generazione. Ha 31 anni e quando ne aveva soltanto 17 ha vinto il campionato italiano di magia, due anni dopo, nel 2012, si è aggiudicato il Mandrake d’Or, premio riconosciuto come l’Oscar dell’illusionismo, assegnato ogni anno ai più promettenti talenti internazionali. In ottanta minuti Luca racconta la sua storia di ex corridore di go kart che a seguito di un incidente, e incuriosito dal fratello maggiore, si avvicina al mondo magico scoprendo un universo artistico e culturale impensato.
Al suo fianco Sabrina Iannece, artista ed assistente che da cinque anni lavora al fianco del giovane illusionista e che in questo spettacolo è co-protagonista. La regia e la direzione artistica sono di Arturo Brachetti, uno dei più celebri trasformisti italiani.
Dal 2017 Luca Bono è in tournee nei teatri italiani con il suo primo one man show intitolato «L’Illusionista», che ha registrato a Torino 22 sold out consecutivi e 6500 presenze con notevoli consensi di pubblico e critica anche nelle successive repliche di Roma, Milano, Trento, Bologna, Udine, Biella, Asti, Alessandria e Aosta. Sono ad oggi oltre 18.500 gli spettatori che hanno già assistito a questo spettacolo che continua a sorprendere e incantare.

I biglietti per lo spettacolo «L’illusionista» di Luca Bono si possono acquistare sui circuiti TicketOne e Box Office, oppure alla biglietteria del Politeama in via Garibaldi. Per informazioni lucabono.com.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments