17 Luglio 2023

Tre cantieri aperti e una sola vasca per il nuoto libero e la balneazione: la piscina di via Roma è a numero chiuso

La capienza dell'impianto è fissata a 150 persone: nello scorso week end in tanti sono dovuti tornare indietro


Tre cantieri aperti e una sola vasca disponibile – quella da 25 metri – per il nuoto libero e per la libera balneazione. È lo stato in cui si trova la piscina comunale di via Roma. I due cantieri aperti di vecchia data sono quelli per la piscina riabilitativa e per la nuova vasca dei bambini. Quest’ultima – dopo vari ritardi – è alla fase dei collaudi. Il terzo cantiere, da poco partito, è quello relativo al primo piano degli spogliatoi.
Il bar è chiuso, il parco è per buona parte inutilizzabile perchè ricompreso nel cantiere. E la piscina grande da 50 metri è utilizzabile solo dal nuoto agonistico, perchè necessita del rifacimento del piano vasca e ha ottenuto solo una deroga parziale dalla Asl.

In questo scenario, il gestore della struttura, il Centro Giovanile di Formazione Sportiva, fa il possibile per assicurare comunque un servizio, ma è costretto a limitare la capienza a 150 persone. Un limite che ieri già attorno alle 10,30 è andato esaurito. Poi nel corso della giornata – l’orario del weekend è dalle 9 alle 18 – qualche ingresso è stato possibile a fronte di altrettante uscite di bagnanti. Ma tanti che sognavano un bagno refrigerante sono dovuti tornare a casa insoddisfatti.


A fronte di un servizio ai minimi termini, il gestore ha abbassato i biglietti a 6,50 euro (2 euro in meno dello scorso anno) equiparando il costo dell’ingresso per l’intera giornata a quello per il nuoto libero. Mentre per quanto riguarda gli orari, il Cgfs ha cercato di contemperare entrambe le esigenze.  Per il nuoto libero la vasca da 25 metri è accessibile dal lunedi al venerdi, dalle 7,30 alle 14,30 e dalle 19 alle 21. Per la libera balneazione la vasca da 25 metri è accessibile dal lunedi al venerdi, dalle 12 alle 19. Il sabato e la domenica gli orari di apertura sono dalle 9 alle 18 e nella vasca vengono mantenute una o due corsie per il nuoto libero.

L’intervista a Mirko Bassi, responsabile della piscina di via Roma per il gestore Cgfs.

Tra i bagnanti c’è chi sottolinea le carenze dell’impianto e chi comunque apprezza quel che c’è.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments