4 Luglio 2023

Vaccino per la pertosse nel neonato: ogni martedì open day per le donne in gravidanza

L'iniziativa fa parte di un più ampio programma dell'Asl Toscana centro per la promozione della vaccinazione


Promuovere alla vaccinazione per prevenire importanti patologie nei bambini e nelle bambine. Questo l’obiettivo di due nuovi progetti attivati dal 10 giugno sul territorio pratese grazie alla collaborazione dell’Unità Funzionale Consultoriale di Prato diretta dalla dottoressa Cimoroni e dall’ostetrica Stefanacci e la SOSD Attività di Assistenza Sanitaria di Prato diretta da Marinella Chiti, con il coordinamento dei Servizi Sanitari della Zona diretto da Laura Tattini.

Il primo progetto “Ti vaccini…AMO”, vuole sensibilizzare, attraverso una logica di ‘care’ rivolta ai ‘neo’ e futuri genitori, all’importanza delle vaccinazioni pediatriche per prevenire malattie importanti. “Ti vaccini…AMO” vuole inoltre veicolare una giusta e corretta informazione sull’argomento educando anche i genitori alla ricerca delle informazioni da fonti accreditate e offrendo gli strumenti per una giusta percezione dei rischi legati agli effetti collaterali e controindicazioni da vaccino. Questa nuova azione progettuale amplia il percorso di preparazione al parto già presente sul territorio.

L’altro progetto “Le vostre scelte… Il Suo Futuro” è stato attivato sul territorio per promuovere l’importanza della vaccinazione dTpa nelle donne in gravidanza (tra la 27° e la 36° settimana di gestazione, consigliata entro la 32° settimana), unico modo per prevenire la pertosse nel futuro neonato nei primi sei mesi di vita, periodo in cui la malattia può avere manifestazioni molto gravi, anche mortali. Purtroppo esiste ancora poca sensibilizzazione e richieste basse per questo tipo di vaccinazione, l’obiettivo è quindi con il progetto proprio quello di aumentare l’informazione nelle future madri anche sulle conseguenze che l’insorgenza di questa malattia può avere nei primi mesi di vita della bambina o bambino. E così, per dare più possibilità di accesso ed informazione su questo tipo di vaccinazione, è stato deciso di offrire libero accesso al target designato per il vaccino ogni martedì mattina (in orario 8.00-13.00) presso il Centro Salute Donna presente presso l’Ospedale Misericordia e Dolce in via Cavour a Prato, dove personale della SOSD Assistenza Sanitaria effettuerà il vaccino, mentre degli specialisti in Ginecologia saranno disponibili in struttura per dare informazioni (per maggiori info: Centro Salute Donna tel. 0574-807707 da lunedì a venerdì ore 9.00-11.00). Questa nuova apertura di libero accesso si va ad aggiungere alla possibilità di effettuare il vaccino presso il centro vaccinale AUSL del Dipartimento della Prevenzione in via Lavarone 3/5 oppure presso l’ambulatorio del proprio medico di medicina generale se fa specifica richiesta per questo tipo di vaccinazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments