23 Agosto 2023

Carta solidale acquisti, a Montemurlo sono 210 le famiglie che ne hanno diritto

Gli uffici comunali hanno contattato tutti gli aventi diritto e li hanno invitati a recarsi allo Sportello al cittadino, dov’è stata consegnata la lettera contenente il numero della Carta solidale


A Montemurlo sono 210 le famiglie che hanno diritto alla Carta solidale acquisti 2023. In queste settimane gli uffici comunali hanno lavorato per fare le verifiche necessarie e avvisare tutti i beneficiari a recarsi allo Sportello al cittadino (piazza Don Milani, 3- al Centro Giovani “D.Sassoli”) per ritirare la lettera contenente il numero della Carta solidale nominativa. La carta vera e propria dovrà poi essere ritirata presso qualunque ufficio postale, esibendo i seguenti documenti: comunicazione con il numero della carta solidale, carta d’identità del titolare, codice fiscale o tessera sanitaria. Sono 180 le persone sono state avvisate telefonicamente, mentre per coloro che non sono stati rintracciati sono state fatte notifiche a casa attraverso i messi comunali o sono state inviate delle raccomandate.

La carta solidale prevede un unico contributo economico per nucleo familiare di importo pari a 382,50 euro, erogato attraverso la carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, per acquisti di beni di prima necessità. La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e sarà operativa da luglio 2023 ma dovrà essere effettuato almeno un acquisto entro e non oltre il 15 settembre 2023, pena la decadenza dal beneficio.Per ottenere la Carta non è necessario presentare domanda perché i beneficiari sono individuati dall’Inps fra i nuclei familiari con un Isee sotto i 15 mila euro e secondo le modalità previste dal decreto interministeriale del 18 aprile 2023.

«I nostri uffici in queste settimane hanno svolto un importante lavoro informativo, contattando, uno ad uno, tutti gli aventi diritto della carta» sottolinea il sindaco Simone Calamai.

I beneficiari della carta solidale acquisti che sono stati contattati dal Comune, possono recarsi allo sportello al cittadino (piazza Don Milani, 3- Montemurlo) per ritirare la lettera contenente il numero della Carta solidale nominativa. Lo sportello al cittadino è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 – 13, il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments