1 Agosto 2023

Da oggi rincaro del 10% delle tariffe dei bus, il consiglio comunale di Carmignano all’unanimità: “Sospendere l’adeguamento”

La proposta di ordine del giorno è della consigliera di centrodestra Angela Castiello, che ha fatto seguito a un'interrogazione di Belinda Guazzini di Senso Civico, poi emendata dalla maggioranza


Il consiglio comunale di Carmignano ha votato all’unanimità un ordine del giorno per chiedere alla Regione Toscana di sospendere l’adeguamento delle tariffe urbane ed extraurbane degli autobus, lasciando dunque invariati i prezzi, e di aiutare con tariffe agevolate “chi ha esigenze continuative”. La proposta di ordine del giorno è della consigliera di centrodestra Angela Castiello, che ha fatto seguito a un’interrogazione di Belinda Guazzini di Senso Civico, poi emendata dalla maggioranza. Da oggi, viene ricordato in una nota, scattano rincari pari al 10.59%, che equivale all’applicazione dell’indice di rivalutazione e che per i cittadini significa un aumento da 1,50 a 1,70 euro per la corsa urbana e da 2,60 a 2,90 euro per il viaggio extraurbano. Fare il biglietto a bordo, invece, costerà addirittura 3 euro. Per chi si abbona, il tagliando mensile ordinario passerà da 36 euro a 39,80 e quello extraurbano 46,5 a 51,40 euro.

Il consiglio comunale di Carmignano, dunque, all’unanimità ha chiesto di sospendere l’adeguamento delle tariffe relative ai titoli di viaggio, lasciando il prezzo invariato, e di venire incontro a chi usa in modo continuativo durante l’anno il mezzo pubblico, calmierando ulteriormente le tariffe. “Teniamo moltissimo a garantire ai cittadini l’uso dei mezzi pubblici, indispensabili per molti – spiega il sindaco Edoardo Prestanti – Ma per incentivarne l’uso è importante calmierare i prezzi e tutelare il comportamento virtuoso di chi ne fa uso”. “L’ordine del giorno in Comune a Carmignano – ha spiegato Angela Castiello – è frutto di un lavoro iniziato in Regione dal consigliere di Forza Italia Marco Stella che ringrazio. È giusto riconoscere chi per primo ha sollecitato la giunta regionale”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments