3 Agosto 2023

Multiutility: ammissibile la proposta di revoca dell’operazione finanziaria sui servizi pubblici di Unione Popolare

Sarà discussa nella commissione affari generali il prossimo 4 settembre


Il servizio organi istituzionali della segreteria del consiglio comunale di Prato ha confermato la validità della petizione “stop multiutility”, promossa da Unione Popolare, in collaborazione con movimenti e comitati civici.
La proposta di revoca in autotutela dell’operazione finanziaria, forte di oltre trecento firme, è stata ritenuta ammissibile e sarà discussa nella commissione affari generali del Comune di Prato il prossimo 4 settembre. A darne notizia è la stessa Unione Popolare.
“Si tratta della prima occasione di confronto con la cittadinanza su un tema fondamentale, come quello sulle modalità di gestione di servizi essenziali – commenta Unione Popolare – L’operazione Multiutility contraddice radicalmente la proposta di ripubblicizzare il servizio idrico, dal momento che la finalità della Multiutility è rappresentata dall’aggregazione finanziaria per il reperimento di ulteriori capitali in Borsa, puntando così alla redistribuzione dei dividendi, invece che garantire un servizio pubblico utile agli interessi delle comunità. Essendo i costi di gestione, i profitti e gli investimenti integralmente coperti dalla tariffa, il perseguimento degli utili aziendali è inoltre in totale contraddizione anche con il proposito di ridurre le tariffe stesse” conclude la nota.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments