29 Agosto 2023

«Trame del cielo», viaggio nell’arte di Luisa del Campana

Domenica 3 settembre in San Domenico musica, mostra di pittura e presentazione del nuovo libro dell'artista


Domenica 3 settembre alle 18 nella chiesa di San Domenico a Prato si terrà la performance «Sotto trame di Cielo» di Luisa Del Campana. Parole e musica con la partecipazione di Claudia Pennucci e Benedetta Alessandrini.

L’evento sarà preceduto dalla presentazione, a cura di Veronica Bartoletti e Alessandro Mazzucchelli, del libro nuovo libro di Luisa Del Campana, «Trame di Cielo», e da una mostra di suoi disegni.

Dopo il successo avuto nel chiostro Grande della Basilica della Santissima Annunziata a Firenze la performance di Luisa Del Campana si sposta nella bellezza del chiostro della chiesa di San Domenico a Prato. I suoi grandi volti di figure che abitano «i cieli» fanno da coreografia a parole e suoni che sottendono ad un Altrove creando momenti di profonda immersione emozionale che conducono chi ascolta in un luogo tutto interiore.

Sette grandi volti stampati su tela. Queste sono le gigantografie di disegni eseguiti in gessetto con limitate tonalità che da forti sfumano in colori pastello, il cui colore predominante è l’azzurro ceruleo. Opere che cercano di trasportare l’osservatore a pensieri e impressioni verso la sfera spirituale e ontologica dell’essere.

La direttrice dei Musei diocesani di Prato e storica dell’arte Veronica Bartoletti, nel presentare l’artista, così scrive: «I tratti letterari, ma potremmo aggiungere anche visivi legati ad altre espressioni figurative, del lavoro di Luisa Del Campana oltrepassano la parola e l’immagine e fanno diventare il lavoro di questa profondissima artista come quello dell’iconografo».

Ingresso libero.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments