16 Settembre 2023

Assedio alla Villa, buon esordio per la tre giorni rinascimentale di Poggio a Caiano

Fino a domani spettacoli, eventi, musica e buon cibo


Lo zampillare della fontana del Mascherone ha dato il via alla 38ª edizione dell’Assedio alla Villa a Poggio a Caiano. Si è aperta ieri sera, venerdì 15 settembre, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano che fino a domani, domenica 17, riporta indietro al 1565, anno del matrimonio tra il Granduca di Toscana Francesco I de’ Medici e Giovanna d’Austria, le strade del Comune mediceo e la villa patrimonio Unesco, che in occasione delle nozze ospitò i grandi festeggiamenti per l’arrivo della principessa.

Sono stati proprio i due sposi ieri, come da tradizione, ad aprire la fontana collocata sul muro di cinta della villa, dalla quale per i tre giorni della manifestazione sgorgherà vino, offerto ai partecipanti. Un rito, accompagnato dal corteo delle autorità, dai figuranti del Gruppo Storico Poggese con gli sbandieratori di Montemurlo e Pistoia e dalle note della filarmonica Giuseppe Verdi, che come ogni anno dà il via alla festa.

«L’esordio dell’Assedio alla Villa è andato bene e siamo contenti – commenta il presidente della Pro Loco di Poggio a Caiano Alessandro Cecchi –. Dopo il lavoro di tanti mesi, portato avanti da noi volontari, è una soddisfazione vedere la festa concretizzarsi e tanti poggesi e non solo venire ad affollare le strade del paese per stare insieme, divertirsi e ammirare le bellezze del nostro territorio. Ci aspettiamo tanta affluenza anche per i prossimi giorni: il bello deve ancora venire».

Poggio a Caiano si è così “vestita” di un’incantata atmosfera rinascimentale: giullari, danzatori, sbandieratori, giocolieri, hanno accompagnato i presenti nel parco della villa e per le strade del centro, animate anche dai mercatini, gli antichi mestieri e i giochi cinquecenteschi. Spazio anche alla musica e al buon cibo, con le locande allestite dalle associazioni di volontariato del territorio. Un salto indietro nel tempo possibile grazie alla sinergia con il Comune di Poggio a Caiano e la Direzione regionale musei della Toscana del Mic.

«Per la prima volta ho partecipato all’Assedio alla Villa in veste di sindaco. Devo dire che è davvero una bella emozione». Lo afferma Riccardo Palandri, primo cittadino di Poggio a Caiano. Che commenta a caldo la prima serata della tre giorni della festa per eccellenza del Comune mediceo. «È stato bello – aggiunge – poter partecipare al corteo che apre la manifestazione insieme agli assessori, consiglieri e alle autorità che non sono volute mancare a questo appuntamento e che ringrazio. L’Assedio alla Villa è la festa dei poggesi. Protagonista la nostra splendida villa medicea e poi le strade e le piazze del centro che, in questa tre giorni, si trasformano per fare un tuffo nel passato fra antichi mestieri, giochi medievali, mercatini e poi la sfilata del nostro gruppo storico poggese e, fra le varie cose da citare, le belle esibizioni degli sbandieratori. E poi la suggestione degli spettacoli di fuoco e l’attesa per l’apertura della fontana del Mascherone che, come sempre durante l’Assedio, fa zampillare il vino. Una festa sentita quella dell’Assedio alla Villa, riuscita grazie al lavoro della Pro Loco e di quanti, dietro le quinte, rendono possibile un evento così bello».

L’Assedio alla Villa prosegue oggi, sabato 16 settembre, dalle  15.30 alle 2, e domani, domenica 17 settembre, dalle 15 alle 24. In programma oggi alle 17.30, con le qualifiche, e domani alle 17.15, con le finali, anche il Palio dei Rioni, che torna dopo l’esordio dello scorso anno: Bonistallo, Candeli, Centro Storico e Santa Cristina proveranno a strappare il titolo a Poggetto, vincitore dello scorso anno. Le sfide a colpi di giochi rinascimentali – il lancio del cerchio, la lotta dei sacchi, il gioco dei tre mattoni e la palla al bracciale, antenato del tennis – si giocheranno nei giardini dell’Istituto delle suore minime del Sacro Cuore. Il rione vincitore sarà premiato domenica sera alle 23 sul rondò di palazzo comunale, insieme al miglior stand della festa e al miglior piatto. Alle 23.30 poi, il gran finale dell’Assedio con lo spettacolo pirotecnico.

Un successo le visite guidate alla scoperta della villa medicea, a cura dell’associazione Marginalia, comprese nel biglietto d’ingresso alla festa. Ci sono ancora posti disponibili per oggi, sabato 16 settembre, e domani, domenica 17, alle 19.30 e alle 21. È necessaria la prenotazione telefonando allo 055 8798779 oppure scrivendo all’indirizzo email info@prolocopoggioacaiano.it, lasciando un proprio recapito telefonico. Per la visita, se possibile, si raccomanda di portare con sé i propri auricolari.

Il biglietto d’ingresso ha un costo di 7 euro ed è in vendita direttamente alle entrate della festa. Il programma completo della manifestazione è disponibile sulla pagina Facebook Assedio alla Villa, sul profilo Instagram assedioallavilla. Per informazioni info@prolocopoggioacaiano.it o 055 8798779.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments