2 Settembre 2023

Benedetto a Vaiano il nuovo labaro del Comitato Provinciale Area Pratese


Venerdì 1 settembre è stata officiata, in Badia a Vaiano, la benedizione del nuovo labaro del Comitato Provinciale Area Pratese, in vista della partecipazione dello stesso al Corteggio storico pratese dell’8 settembre. Il labaro è un’insegna, propria di enti o associazioni, costituita da un drappo che pende da un’asta orizzontale. Nasce nell’antica Roma, dove il labaro veniva utilizzato dall’esercito quando l’imperatore era presente.

“Abbiamo scelto Vaiano per la benedizione del nostro labaro, per sottolineare che il CPAP non è solo Prato, ma anche la sua Provincia e la sua area, che va ben oltre i confini della Provincia stessa”, ha detto Fabio Nesti, Presidente dell’associazione. Il Comitato Provinciale Area Pratese è l’erede del Comitato d’Iniziativa per la Costituzione della Provincia di Prato, nato nel 1955. Una missione, quella di promuovere l’autonomia provinciale di Prato e le bellezze del suo territorio, che va avanti da quasi settant’anni.

Nel Corteggio storico pratese la delegazione del Comitato Provinciale Area Pratese, con la propria insegna, sarà collocata in sfilata subito dopo la delegazione della Provincia di Prato, coadiuvata da figuranti del Gruppo Storico di Montemurlo. “Ringrazio il parroco di Vaiano Don Marco Locati per la disponibilità accordataci nel tenere questo atto di benedizione per noi così importante, in una chiesa così fortemente iconica del territorio pratese”, ha concluso Nesti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments