27 Settembre 2023

Giornata Europea delle Fondazioni, iniziativa anche a Prato: raccontate le esperienze modello nella scuola e nel lavoro

Le storie riguardano la scuola Gandhi e la BB spa di Calenzano.


La Fondazione Cassa di Risparmio di Prato ha scelto di celebrare la XI Giornata Europea delle Fondazioni, promosso da ACRI, mettendo in primo piano due esperienze modello di inclusione, nell’ambito della scuola e del lavoro. Sono due storie positive che verranno raccontate nel corso dell’iniziativa dal titolo La Costituzione è di tutti, esperienze di inclusione nella scuola e nel lavoro, che si svolgerà sabato 30 settembre, alle 15.30, nel salone consiliare del Comune di Prato.

Saranno il sindaco Matteo Biffoni, il prefetto Adriana Cogode e la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Diana Toccafondi ad aprire l’incontro e a presentare il significato dell’iniziativa. Seguirà l’intervento del professor Giovanni Tarli Barbieri, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze, sul tema La Costituzione, Carta fondamentale dei diritti di tutti i cittadini.

Le esperienze saranno raccontate da Mario Battiato, dirigente dell’Istituto comprensivo Gandhi e dall’imprenditore Marco Bartoletti, presidente della BB spa di Calenzano. All’istituto Gandhi è stata tradotta la Costituzione italiana, per la prima volta in forma integrale, nel linguaggio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), mentre la BB spa da tempo è protagonista di un progetto etico di inclusione delle persone diversamente abili. Nell’occasione sarà presentata e messa a disposizione dei partecipanti la Costituzione italiana nella versione della Comunicazione Aumentativa Alternativa che è stata pubblicata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Prato ed è promossa in collaborazione con la Prefettura e con il Centro territoriale di supporto (CIS)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments