6 Settembre 2023

La Sacra Cintola esposta alla venerazione dei fedeli in occasione dell’8 settembre

Si comincia domani, giorno di vigilia, a partire dalle 15,30 in cattedrale. Il giorno della Natività di Maria sarà il cardinale Gualtiero Bassetti a presiedere il solenne pontificale del mattino, a sera l’ostensione


Come da tradizione l’8 settembre e il giorno precedente, vigilia della festa, sarà possibile venerare la Sacra Cintola di Maria, simbolo della città di Prato. È in questa occasione che si ha la possibilità di vedere da vicino la preziosa reliquia mariana, solitamente riposta nello scrigno posto sotto l’altare della Cappella della cattedrale, detta appunto «del Sacro Cingolo».

Domani, giovedì 7 settembre, l’esposizione inizia alle ore 15,30. Poi alle 16,30 è in programma la recita del rosario, guidato dal parroco, il canonico Luciano Pelagatti, a seguire il canto dei primi vespri e alle 17,30 celebrazione della messa.

Venerdì 8 settembre sarà il cardinale Gualtiero Bassetti a presiede il solenne pontificale della Natività di Maria. L’arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve, già presidente della Conferenza episcopale italiana, torna in città in occasione della festa più cara ai pratesi. Alle ore 10,30 il Cardinale presiede la messa concelebrata dal vescovo Giovanni Nerbini e dal clero diocesano e al termine mostrerà il Sacro Cingolo mariano ai fedeli presenti in chiesa. Saranno presenti il vescovo emerito Franco Agostinelli e il cardinale Ernest Simoni.

Il pontificale è preceduto da un’altra tradizione molto sentita: il pellegrinaggio a piedi, con partenza dalle rispettive chiese, delle parrocchie di San Lorenzo a Campi Bisenzio e di San Pietro e della Visitazione a Galciana.
Nel pomeriggio dell’8 settembre, alle ore 15,30, la reliquia sarà nuovamente esposta nella Cappella fino alla messa della solennità, celebrata alle ore 18.
A sera, intorno alle 22,30, al termine del Corteggio storico organizzato dal Comune di Prato per le strade del centro cittadino, è in programma la solenne ostensione della festa, officiata dal vescovo di Prato mons. Giovanni Nerbini.

L’indulgenza plenaria. Papa Giovanni Paolo II, in occasione del VI Centenario della Traslazione del Sacro Cingolo, concesse il titolo di Basilica alla Cattedrale di Santo Stefano, a motivo della presenza della insigne reliquia.
Collegata a questo titolo è l’Indulgenza plenaria (ovvero la remissione, dopo la necessaria confessione, di tutte le pene legate ai peccati) nel giorno 8 settembre. I fedeli possono ottenerla alle solite condizioni: confessione sacramentale, Comunione eucaristica, visita al Duomo, preghiera per il Sommo Pontefice.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments