23 Settembre 2023

Per la prima volta ci sarà una vietnamita tra le suore di Iolo

Le Domenicane di Santa Maria del Rosario festeggiano anche il 60° di professione di madre Paola e suor Francesca


La storia delle Domenicane di Iolo si arricchisce di un nuovo e importante capitolo. Questa domenica, 24 settembre, ci sarà la professione religiosa di Maria Nguyen Thi Chuong, la prima suora di nazionalità vietnamita per la congregazione fondata dal pievano don Didaco Bessi alla fine dell’Ottocento. Quel giorno le suore di Iolo celebrano altri importanti appuntamenti: i sessant’anni di professione di madre Paola Collotto e suor Francesca Marinaccio ed il cinquantesimo di professione per tre suore indiane: suor Philomina Ummathara, suor Thresia Kadaviparambil e suor Thresia Panakal.

Da tempo le Domenicane di Santa Maria del Rosario sono presenti in Europa, Asia e America Latina, adesso stanno per arrivare nel Vietnam. Con la professione di suor Maria Nguyen, si aprirà una nuova comunità nel Paese asiatico perché in prospettiva altre consorelle arriveranno nei prossimi anni. Un’altra candidata infatti ha iniziato il noviziato mentre nelle Filippine, dove le suore hanno aperto una casa nel 2009, ci sono diverse ragazze vietnamite che stanno studiando. La «nuova» suora, suor Maria Nguyen ha 42 anni ed è medico. Emetterà la professione religiosa nelle mani del vescovo Giovanni Nerbini durante la celebrazione eucaristica in programma domenica 24 settembre, alle ore 17, nella chiesa parrocchiale di San Pietro a Iolo.
Questo nuovo passo per la congregazione conferma che il piccolo seme gettato dall’allora parroco di Iolo don Didaco Bessi, sta continuando a dare frutto per il mondo intero.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments