27 Settembre 2023

Prende forma il progetto di recupero della Fattoria Medicea

Questa mattina in commissione urbanistica l'avvio del procedimento. Ecco le novità.


Il piano di recupero della Fattoria Medicea delle Cascine di Tavola è approdato in commissione urbanistica per l’avvio del procedimento di adozione e approvazione del piano attuativo. Il proponente, ovvero l’imprenditore pratese Marco Ciottoli proprietario del bene, ha presentato un progetto rivisto per rispondere alle prescrizioni mosse dalla commissione.

La commissione aveva infatti valutato nel 2020 un parere di fattibilità, condizionandolo al rispetto di 4 prescrizioni.

Richieste che sono state accolte in gran parte dalla proprietà e che apportano delle novità a quanto già noto. E’ stata proposta una riduzione delle aree e di edifici fatiscenti da cedere al pubblico, che resteranno quindi al privato ma con funzioni pubbliche. Tra queste il mulino, destinato nelle intenzioni ad ospitare un museo del parco della piana collegato con la rete museale di area metropolitana. Tra le novità la previsione di un parcheggio, di una piscina e della funzione commerciale.

Tra le funzioni già previste figurano attività di ristorazione, turistico-ricettive, residenziale. Le prossime tappe amministrative sono ben delineate.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments