29 Settembre 2023

Opportunità di lavoro nel tessile, nascono due nuovi corsi post diploma per figure molto richieste

I corsi biennali riguardano le figure di tecnico di prodotto e processo tessile e commerciale tessile


Saranno due i corsi biennali ITS (Istruzione Tecnica Superiore) post diploma di formazione terziaria della Fondazione ITS Mita Academy che saranno attivati a Prato per l’anno formativo 2023/2024. I corsi, gestiti in collaborazione con il PIN-Polo Universitario Città di Prato, socio fondatore del Mita, si avvalgono di competenze di eccellenza per l’alta formazione sulla moda tessile che vede la rinnovata collaborazione con l’Istituto Tullio Buzzi, che metterà a disposizione i propri laboratori, e con Confindustria Toscana Nord, che ha fatto da collegamento con il mondo dell’impresa, da cui proverranno docenti e presso cui ci sarà la possibilità di effettuare lunghi periodi di stage (800 ore).

La presentazione dell’offerta formativa è prevista il giorno 2 ottobre alle ore 15 presso il PIN-Polo Universitario città di Prato. Le iscrizioni ad entrambe i corsi scadono il 13 ottobre.

ll primo corso riguarda la figura del “Tecnico Processo e Prodotto Tessile”, figura centrale per il successo delle imprese tessili in quanto responsabile della pianificazione e gestione dei processi di lavorazione e della qualità finale del prodotto. Le sue competenze vanno dalla conoscenza delle caratteristiche dei filati e dei tessuti, alle tecnologie dei cicli di lavorazione. Ampio spazio verrà dedicato al tema della sostenibilità e alla digitalizzazione.

Il secondo corso riguarda la figura del “Commerciale Tessile” che coniuga competenze in ambito commerciale-marketing per la promozione dei prodotti a livello internazionale, a competenze tecniche sul prodotto, processo e di innovazione tecnico-qualitativa.

Ogni corso, che prevede 1800 ore di lezioni e laboratori, è destinato a 25 persone diplomate, fino a 35 anni di età. I corsi sono cofinanziati dal Programma della Regione Toscana FSE+ 2021/2027 e sono inseriti nell’ambito di Giovanisì.
Si tratta di una terza edizione per entrambi i percorsi che hanno generato un tasso di occupazione fra l’80 e il 90%, coerente con il percorso di studi, grazie anche al ruolo di Confindustria Toscana Nord nell’individuazione dei fabbisogni e nel matching con le imprese. Sono questi i risultati che hanno portato alla decisione di raddoppiare l’offerta per il nuovo anno di studi, facendo partire congiuntamente entrambi i corsi, che nelle precedenti edizioni si sono svolti ad anni alterni.

Il Presidente del PIN, Daniela Toccafondi, afferma: “La partnership con la Fondazione Mita segna un passo significativo nel nostro impegno a fornire una formazione di alta qualità nel settore tessile nella città di Prato. Grazie alle nostre competenze e all’esperienza del Buzzi che ci supporteranno nello svolgimento delle attività, possiamo scrivere insieme un nuovo capitolo nella formazione tessile e offrire agli studenti opportunità senza precedenti per il loro percorso formativo. Questa sinergia ci rende particolarmente fiduciosi che prepareremo una nuova generazione di professionisti nel settore tessile.”

“La Fondazione Mita – dice Cristina Bardazzi, Responsabile Orientamento e Progettazione di MITA Academy – ha potenziato la propria offerta formativa in tutta la Toscana perché vi è una forte richiesta di competenze di alto livello nelle aziende manifatturiere della Moda. Il successo formativo dei nostri corsi risiede nella didattica esperienziale realizzata attraverso l’impiego di professionisti del settore, nella forte componente laboratoriale, nel coinvolgimento e supporto delle imprese nello stage.”

“Confindustria Toscana Nord supporta la formazione terziaria coinvolgendo attivamente le imprese del distretto sia per ospitare stagisti, sia offendo opportunità di visite aziendali e collaborando con i formatori – dichiara Roberta Pecci, coordinatrice del gruppo di lavoro su offerta formativa, fabbisogni di professionalità e orientamento della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord -. Crediamo nella sinergia delle imprese socie con il sistema formativo: ad attestarlo è anche la nostra presenza come soci nella fondazione Mita e nel Pin, oltre alla storica collaborazione con l’Istituto Buzzi. Con quest’ultimo abbiamo sottoscritto un importante protocollo di collaborazione per il successo formativo e lavorativo dei giovani studenti.”

“Il distretto è riuscito negli ultimi anni a sviluppare un sistema di istruzione e formazione unico nel panorama internazionale perché integrato e che esprime un modello in cui tutta la città viene coinvolta. Questi sono i frutti dell’importante lavoro di concertazione guidato dal Comune di Prato che ha messo le parti economiche e sociali e gli attori del sistema a tracciare una strategia chiara per far fronte al fabbisogno occupazionale delle imprese”, sottolinea Gabriele Bosi, Assessore all’Università del Comune di Prato.

Per il dirigente scolastico, Alessandro Marinelli: “Il Buzzi da sempre è una scuola aperta al territorio e alle sue esigenze. Il know how tecnico della scuola è fondamentale nella collaborazione con Mita, Università, PIN e per la crescita del sistema tessile. Stiamo lavorando al potenziamento dei nostri laboratori, sia da un punto di vista strumentale, sia da un punto di vista di competenze scientifiche e il territorio sta diventando un esempio virtuoso di polo territoriale formativo per tutti i livelli di studio.”

Per i due corsi è attivo uno sportello informativo e di orientamento presso il PIN, piazza Ciardi 25 (ingresso da Piazza dell’Università), a Prato, tel. 0574/602548.
Tutte le informazioni sul corso sono reperibili sul sito del PIN e del MITA: www.pin.unifi.it/corsiITS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments