4 Ottobre 2023

Al Politeama “Scherzo a tre mani”: arte visiva e sonora per avvicinare i bambini alla magia del teatro

Secondo appuntamento della rassegna "Prima a teatro": i bambini e i loro accompagnatori assisteranno allo spettacolo seduti sul palcoscenico


Metti un gioco di immagini e musica dal vivo, aggiungi un’atmosfera magica e il risultato sarà un’esperienza coinvolgente capace di  conquistare il pubblico di tutte le età.  In “Scherzo a tre mani”, in scena sabato 7 e domenica 8 ottobre (alle 17), si sfideranno un pittore e una musicista, creando momenti di musica, colore e poesia: al centro, non una storia ma un susseguirsi di quadri che, accompagnati dalla musica di Béla Bartòk, creano un gioco continuo d’invenzioni, che spiazzano e sorprendono il pubblico.
È uno spettacolo di arte visiva e sonora quello scelto per il secondo appuntamento della rassegna “Prima a teatro”, con cui si rinnova la formula dei piccoli spettatori seduti direttamente sul palcoscenico già apprezzata nel weekend scorso con I brutti anatroccoli: del resto, la molteplicità dei linguaggi e dei registri espressivi è uno degli assi portanti del cartellone principale e della sezione “educational” del Politeama Pratese.

In Scherzo a tre mani sarà come guardare un film, ma in presenza di un pittore e di una pianista che renderanno tutto più reale e coinvolgente: in questa performance la musica dal vivo di un pianoforte si coniuga con la manipolazione di ombre e di oggetti, proiettate su uno schermo. Tutto prende vita dalle mani di un pittore interpretato da Dario Moretti, che è anche l’autore e dello spettacolo, e della musicista Saya Namikawa che, sulle note di “Pour les enfants” di Béla Bartók eseguite al pianoforte dal vivo, animeranno sette quadri, sette storie tutte da inventare.

Sette storie, tanta musica, poche parole e una molteplicità di immagini create con ombre, colori, ritagli, oggetti e figure che appaiono e scompaiono, in un susseguirsi di scenari che Moretti affida all’immaginazione dei piccoli spettatori, dal bosco al circo passando per una città e un faro nel mare. Prodotto dal Teatro all’improvviso, lo spettacolo è stato rappresentato con successo anche all’estero come in Francia, Svizzera, Giappone, Romania, Turchia e Tunisia.

La rassegna Prima a teatro, facente parte del cartellone Politeama Educational patrocinato dal Comune di Prato con la sponsorizzazione della società Signo srl (proprietaria dei supermercati Conad di Prato), proseguirà domenica 15 ottobre con Accadueò di Giallo Mare Minimal Teatro (doppia recita alle 15.30 e alle 17) per concludersi con Wonderland di Versiliadanza e Tpo nel weekend di sabato 28 e domenica 29 ottobre (alle 17).

L’ingresso a tutti gli spettacoli costa 5 euro per bambini, 10 per gli accompagnatori adulti. È possibile acquistare i biglietti anche attraverso i circuiti Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Informazioni: www.politeamapratese.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments