26 Ottobre 2023

Al via il contest artistico “Second Life: Tutto Torna”

Rivolta ai giovani talenti la competizione nazionale promossa da Alia per valorizzare l'arte e le buone pratiche ambientali


Un appuntamento imperdibile per gli artisti in erba e gli innovatori culturali: la terza edizione del contest artistico “Second Life: Tutto Torna” è ufficialmente aperta, su iniziativa e per la regia di Alia. La competizione offre agli artisti emergenti l’opportunità di sfidare il loro spirito creativo su uno dei temi più prementi del nostro tempo: la sostenibilità. I partecipanti hanno tempo fino al 24 novembre per inviare le proprie opere d’arte e competere per l’ambito titolo.

Second Life: Tutto Torna si distingue come il primo contest artistico a livello nazionale interamente dedicato al connubio tra arte e sostenibilità. L’iniziativa ha già attirato l’attenzione di oltre duecento talentuosi artisti italiani e stranieri nelle due edizioni precedenti, con le loro opere in mostra presso prestigiose location e centri espositivi a Firenze, Prato, Pistoia, Empoli, Peccioli, Milano e Roma.

Questo apprezzato concorso è promosso da Alia Multiutility Toscana, una società attiva nel settore ambiente, acqua ed energia, con il patrocinio della Regione Toscana e dei Comuni di Empoli, Firenze, Pistoia, Peccioli, Prato e con l’adesione della Conferenza dei presidenti delle Accademie di Belle Arti italiane.

Il contest è rivolto a giovani artisti di età compresa fra 18 e 28 anni, offrendo loro la possibilità di esprimere la propria visione artistica e impegno nella promozione della sostenibilità ambientale e urbana. Per partecipare, è necessario creare un’opera d’arte ispirata ai valori della sostenibilità, dell’ambiente e del decoro urbano. Queste opere dovrebbero rispecchiare gli ideali dell’economia circolare, promuovendo la riduzione, il riutilizzo, il riciclo e il recupero dei materiali.

Gli aspiranti partecipanti possono inviare una riproduzione digitale della propria opera d’arte all’indirizzo e-mail secondlife.alia@gmail.com, oppure candidarsi compilando il modulo online disponibile sul portale ufficiale dedicato al contest “Second Life: Tutto Torna”.

La terza edizione di questo contest rappresenta un’opportunità per i giovani talenti artistici di mettere in mostra le proprie capacità creative e, allo stesso tempo, di contribuire a diffondere un messaggio importante sull’importanza della sostenibilità nella nostra società.

Le opere candidate avranno un doppio livello di valutazione: una prima giuria composta da giovani curatori italiani selezionerà 30 elaborati che verranno successivamente valutati da una seconda giuria – che sceglierà i primi tre classificati e le menzioni speciali – composta da prestigiosi esperti e direttori di centri espositivi, a cominciare dal curatore del progetto, il professor Marco Meneguzzo, docente dell’Accademia di Brera, e da rappresentanti di Alia e delle istituzioni coinvolte, tra cui Fondazione Palazzo Strozzi, centro Murate Art District, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Museo Novecento Firenze, Museo per l’Arte Contemporanea a Cielo Aperto, Musei di Empoli.

Le trenta opere daranno vita a una mostra itinerante allestita presso una serie di prestigiose sedi a partire da gennaio 2024 per circa un anno, corredata da laboratori didattici, visite guidate e momenti di dibattito con il territorio. Tra le date già confermate si segnalano: dal 23 gennaio all’11 febbraio presso il Cortile di Michelozzo, in Palazzo Vecchio a Firenze; dal 15 febbraio al 17 marzo presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, a Prato, con allestimento nella sala Incontri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments