9 Ottobre 2023

Camion si ribalta sulla Sr 325: strada chiusa per ore

Il mezzo si è intraversato ostruendo tutta la carreggiata. Lunghe code in entrambe le direzioni


Non c’è pace per la Sr 325, segnata da un altro incidente. Un camion si è ribaltato questo pomeriggio, attorno alle 16,20, intraversandosi tra la Briglia e La Foresta. L’incidente ha coinvolto solo l’autocarro e ha comportato la chiusura della strada in entrambe le direzioni. La strada è stata poi riaperta verso le 20,30, dopo lo svuotamento e la rimozione del mezzo. Per cause da accertare il conducente del mezzo, che viaggiava in direzione di Prato, ha perso il controllo e dopo aver urtato con il costone di roccia a margine della strada si è ribaltato su un fianco, intraversandosi e ostruendo tutta la carreggiata. Per fortuna in quel momento dalla parte opposta non stavano sopraggiungendo altri veicoli.

Inevitabili le ripercussioni sul traffico, con la formazione di lunghe code in entrambe le direzioni. Lunghe anche le operazioni per la rimozione dell’autocarro condotte dai vigili del fuoco del distaccamento di Montemurlo, che hanno provveduto a sollevare il mezzo pesante con l’ausilio dell’autogru proveniente dalla sede centrale.

Sul posto sono giunte anche un’ambulanza della Misericordia di Vaiano e una della Croce Rossa di Prato, oltre alla polizia municipale della Valbisenzio. Per fortuna le condizioni del camionista non sono gravi; l’uomo, 57 anni, ha rifiutato il trasporto in ospedale.

Queste le deviazioni approntate per la viabilità alternativa: in direzione sud la strada che porta a Schignano; in direzione Nord il suggerimento è di percorrere via di Faltugnano, svoltando a destra all’incrocio de La Foresta e ricollegandosi alla Sr 325 all’altezza del centro de La Briglia, in corrispondenza della rotonda dell’Isola.
La polizia municipale della Vallata ha suggerito di evitare di percorrere via di Faltugnano in direzione sud a causa della ristrettezza della strada.
Per orientare il traffico sono state impegnate in loco pattuglie della polizia municipale della Valbisenzio, i volontari dell’associazione nazionale carabinieri in congedo, la polizia di Stato e la polizia municipale di Prato dal lato di Figline sulla strada per Schignano. Come accaduto anche in altre circostanze, si sono create code nel borgo di Figline nei punti in cui la strada è più stretta. I problemi maggiori si sono verificati per i mezzi pesanti che a causa dell’inadeguatezza delle strade alternative, sono stati bloccati e hanno dovuto attendere la riapertura della Sr 325 per poter proseguire nei loro itinerari. L’autocarro è stato rimosso alle 20,30 quando la 325 è stata riaperta in entrambe le direzioni.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alex
Alex
7 mesi fa

Io vivo Nella Valbisenzio a Vernio e chiederi caldamente e prontamente più controlli da parte dei carabinieri sul posto soprattutto per i mezzi pesanti perché loro guardano tutto e poco il traffico, corrono piuttosto velocemente su questa SRT325 e fanno delle manovre piuttosto folli, da matti. Io li ho visti come guidano e vi farei un video per rendervi conto di come loro sono alla guida. Ci vuole Maggiori controlli prima della galleria e anche da San Quirico di Vernio.