2 Ottobre 2023

Grandi cambiamenti e nuovi rischi: l’agricoltura trova una sponda nelle assicurazioni

Near Broker affianca il mondo agricolo per metterlo al riparo dalle conseguenze dei mutamenti del clima e dei mercati. Vediamo come


Un compito indispensabile, per un’attività portata avanti da migliaia di piccoli imprenditori, coltivatori e allevatori, anche in Toscana, regione dalle infinite eccellenze frutto della sua agricoltura. Imprenditori che rappresentano a loro volta un patrimonio chiamato a fare i conti con le emergenze di questo primo quarto di secolo. Far l’agricoltore è mestiere impegnativo che richiede forti e diverse competenze, oltre a una grande motivazione. Per mantenere alta quest’ultima anche nei momenti più delicati, se non addirittura critici, un compito importante viene svolto dalle assicurazioni, comparto oggi più che mai di riferimento di fronte a crisi climatica, crisi economica, trasformazioni epocali.

Con l’intensione di offrire una sponda di rinnovata fiducia al nostro mondo agricolo, abbiamo chiesto delucidazioni e informazioni a un esperto di Near Broker specializzato nel settore agricolo per esplorare come questi servizi possano essere un alleato fondamentale nell’affrontare alcune delle sfide più complesse dell’industria agricola e alimentare.

Cominciamo con i cambiamenti climatici e gli eventi meteorologici estremi. In che modo i servizi di Near Broker possono aiutare gli agricoltori a gestire questi rischi?

I servizi di Near Broker nel settore agricolo offrono una robusta protezione contro le incertezze meteorologiche, aiutando gli agricoltori a trovare le migliori opzioni assicurative. In questo modo, possono essere coperti i danni provocati da tempeste, alluvioni, grandinate o siccità. Questi fattori atmosferici possono rappresentare i parametri sui quali costruire coperture personalizzate, consentendo agli agricoltori di recuperare rispetto alle perdite impreviste, dovute al clima mutevole. I fenomeni legati ai cambiamenti climatici, dai possibili effetti devastanti, richiedono un approccio diverso rispetto al passato; Near Broker è in grado di coadiuvare il mondo agricolo a delimitare i vari rischi e ad ottenere coperture assicurative ritagliate sulle effettive necessità della singola realtà agricola.

E per quanto riguarda gli attacchi parassitari che colpiscono le colture, spesso legati allo stesso cambiamento climatico e alla presenza di specie aliene?

Near Broker, con un ampio ventaglio di opportunità per personalizzare e definire al completo una copertura assicurativa, può aiutare gli agricoltori a selezionare le soluzioni assicurative più adatte per coprire danni causati da malattie o parassiti. Anche questi fattori possono essere utilizzati come veri e propri parametri sui quali impostare una copertura assicurativa su misura, capace di proteggere gli agricoltori da improvvisi attacchi che minacciano la resa e la qualità della produzione. Il mercato assicurativo ha iniziato a proporre alcune soluzioni indubbiamente interessanti. Si tratta, tuttavia, di prodotti che necessitano di una consulenza esperta per la definizione dei corretti parametri di funzionamento. I professionisti di Near Broker, in ragione di una profonda esperienza maturata nel comparto delle coperture parametriche, possono fornire il necessario supporto in tal senso.

Parliamo ora delle lavorazioni di prodotto lunghe, come la stagionatura dei formaggi o la maturazione dei vini. In che modo i servizi di Near Broker possono contribuire in questo contesto?

I consulenti di Near Broker intervengono nella scelta delle assicurazioni che proteggono il valore dei prodotti in lavorazione. Per esempio se un produttore vinicolo volesse sviluppare una nuova etichetta dovrebbe aspettare i tempi di invecchiamento del vino; i broker possono in questo caso aiutarlo ad accedere al credito per lo sviluppo del nuovo prodotto. Possono inoltre aiutare il produttore rispetto ad altri due punti fondamentali: garantire i prodotti in lavorazione contro eventuali danneggiamenti e facilitare il recupero anticipato della liquidità immobilizzata.

E per quanto riguarda l’apertura a nuovi mercati e le preoccupazioni relative ai pagamenti?

Le competenze di Near Broker rendono possibile la comprensione e l’individuazione delle assicurazioni sul credito commerciale più adatte. Si tratta di coperture che intervengono sollecitamente nel caso in cui un cliente non rispetti termini e accordi di pagamento, riducendo così il rischio finanziario connesso alla vendita in mercati sconosciuti.

Per concludere, come possono i servizi di Near Broker assistere gli allevatori di bestiame?

Esperti e consulenti di Near Broker possono aiutare a individuare le migliori assicurazioni per coprire i costi legati alle cure veterinarie e agli interventi sanitari sugli animali. Inoltre, possono concorrere in maniera determinante a trovare soluzioni per proteggersi da eventuali contaminazioni dei prodotti, come ad esempio il latte, preservando la reputazione aziendale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments