17 Ottobre 2023

Il circolo Acli Giorgio La Pira compie 40 anni e festeggia con una serie di iniziative

Venerdì 20 ottobre tavola rotonda con Arci e Mcl sul ruolo dei circoli oggi. Sabato concerto del coro Eupohonios. Tutto iniziò nel 1983 grazie a un gruppo di giovani della parrocchia di Gesù Divino Lavoratore


La sua storia si intreccia con quella della parrocchia, ma soprattutto con la crescita umana e spirituale di un gruppo di giovani che quarant’anni fa scelsero di rimboccarsi le maniche e di mettersi a disposizione della comunità. Speciale anniversario per il circolo Acli Giorgio La Pira in via Donizetti, nato accanto alla chiesa di Gesù Divino Lavoratore, parrocchia eretta alla fine degli anni Cinquanta nella periferia ovest di Prato, quando la città era in piena espansione. Nell’ottobre 1983 aprì il circolo parrocchiale grazie all’impegno dei ragazzi e delle ragazze dell’allora parroco padre Paolo D’Errico. Quarant’anni dopo quella esperienza c’è ancora, i giovani sono diventati nonni e nonne e continuano a fare i baristi, i camerieri e i pizzaioli come servizio alla comunità. «E un gruppo di famiglie giovani, i genitori dei bambini del catechismo, si sta affacciando per darci una mano a portare avanti il circolo. La continuità c’è», dice Riccardo Rotondo, presidente del Giorgio La Pira.

Oggi il circolo è aperto il sabato pomeriggio, la sera per la pizzeria, e la domenica dal mattino fino alle 19. Il resto dei giorni il bar è chiuso, ma la volontà è quella di tornare presto alle origini.
«Le nostre realtà territoriali rappresentano ancora un presidio sociale, un luogo di aggregazione e formazione – dice il presidente provinciale delle Acli Agostino Mazzella – sono ambienti ricreativi pronti a collaborare con il territorio, penso in particolare alle parrocchie. E noi ci crediamo molto».

Proprio sul ruolo che i circoli hanno oggi, è un programma una tavola rotonda alla quale parteciperanno anche rappresentanti di Arci e Mcl. Si tratta di uno degli appuntamenti pensati per festeggiare il quarantesimo del «Giorgio La Pira». Di seguito il programma completo.

Venerdì 20 ottobre, alle 21, dopo i saluti dei presidenti regionali e provinciali delle Acli, Giacomo Martelli e Agostino Mazzella, del presidente del circolo Giorgio La Pira Riccardo Rotondo, di Massimo Certini (Fondazione La Pira) è in programma il dibattito sul ruolo dei circoli oggi. Partecipano il vicario generale della diocesi di Prato mons. Daniele Scaccini, il sindaco Matteo Biffoni, Dario Ercoli (Mcl), Ilaria Testa (Arci) e Emiliano Manfredonia, presidente Acli nazionale. Modera il giornalista Giacomo Cocchi.
Sabato 21 ottobre alle 21, nella chiesa parrocchiale di Gesù Divino Lavoratore, concerto del coro Euphonios.
Domenica 22 ottobre, alle 11,15, messa nella chiesa parrocchiale, a seguire aperitivo offerto dal circolo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments