25 Ottobre 2023

Il Pd lancia la campagna di ascolto delle frazioni. Biagioni: “Alla fine ci sarà il nome del candidato sindaco”

E sul terzo mandato dei sindaci (richiesta che Biffoni farà all'assemblea nazionale di Anci in corso fino a domani) il segretario provinciale dice: "Se diventa legge, non lo escludo"


35 incontri nelle frazioni di Prato per spiegare cosa è stato fatto negli ultimi 10 anni di amministrazione Biffoni e raccogliere le proposte dei cittadini: comincia la campagna di ascolto del Pd, “Oltre le mura”, un percorso che porterà dritto alla scelta del candidato sindaco per le amministrative del 2024. Gli incontri, praticamente uno al giorno, arriveranno fino a dicembre, quando ci sarà un evento finale di restituzione alla cittadinanza. Domani il primo evento, alle 21, al circolo di Coiano, al quale parteciperà anche il sindaco Matteo Biffoni. A quelli nelle frazioni si aggiungono altri 10 appuntamenti tematici.

“Come consiglieri PD – dice Marco Sapia, capogruppo in consiglio comunale – saremo parte attiva del percorso di ascolto, come del resto è sempre stata attenta l’amministrazione in questa legislatura, connotata da una fase pre e post Covid, dove alcune esigenze e progettualità si sono anche modificate in profondità. In questi ultimi due anni si sono aperte grandi opportunità, ad esempio con il Pnrr, che il Comune ha saputo bene individuare. Contestualmente l’amministrazione è andata avanti e ha proseguito il lavoro importante di riqualificazione e rigenerazione delle frazioni, lavoro che vogliamo accompagnare in maniera puntuale insieme alla cittadinanza fino a giugno 2024”.  “Da oggi e fino all’11 novembre – sottolinea Maria Logli, coordinatrice della segreteria PD – ogni persona che vive nella nostra città avrà modo di aderire al percorso di costruzione dei prossimi appuntamenti tematici. Ambiente e mobilità, cultura, abitare, scuola, diritti, integrazione sono solo alcune delle sfide che affronteremo insieme in questi momenti di elaborazione collettiva. Per allargare il più possibile la partecipazione raccoglieremo le adesioni anche sui bus e sui treni che ci condurranno alla manifestazione nazionale del PD a Roma e dal giorno seguente, lunedì 13 novembre, avremo modo di lavorare alla costruzione di proposte da discutere con tutta la cittadinanza. Abbiamo le idee chiare: inclusione, equità, sostenibilità, lotta alla precarietà sono i pilastri delle imprese da compiere con urgenza per il futuro di Prato. Le adesioni – conclude Logli – sono aperte da oggi alla mail info@pdprato.it”.

Il percorso di ascolto delle frazioni sarà portato avanti con gli alleati (per ora Demos e soggetti civici), assicura il segretario provinciale Marco Biagioni, che descrive questa fase di discussione interna al partito con una parola: “serenità”. “Per noi il programma, la comunità e le idee vengono prima del totonomi”, dice Biagioni. “Comunque il nome uscirà fuori alla fine di questo percorso. Terzo mandato di Biffoni? Se ci fosse il via libera con una legge, sarebbe comunque la direzione del partito a decidere. Io non escludo nulla”.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments