5 Ottobre 2023

Inaugurata la nuova ala della scuola primaria Santa Gonda: mensa e spazio polivalente al servizio degli alunni

Stamani la festa e l'entusiasmo di bambini e insegnanti. Il costo per il Comune è stato di 915mila euro


Con una grande festa è stato inaugurato stamani l’ampliamento della scuola primaria Santa Gonda, che comprende una nuova e luminosa sala mensa al piano terra e uno spazio polivalente con servizi igienici e spogliatoi al primo piano.

Un coro formato dagli alunni di diverse classi, tutti vestiti con la maglietta verde dell’istituto comprensivo Pacetti, hanno accolto il sindaco Matteo Biffoni, l’assessora alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi e altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale con la canzone “Ce l’abbiamo fatta insieme”: “I lavori sono durati tre anni, con la pandemia Covid che ha rallentato l’arrivo dei materiali e ne ha raddoppiato i costi, pertanto arrivare al taglio del nastro  non è quindi stata una passeggiata – commenta l’assessora Ilaria Santi – Adesso però insieme ai bambini e agli insegnanti siamo molti contenti perché siamo riusciti a terminare gli impegni presi. Sapevamo benissimo che la primaria Santa Gonda, come altre scuole, aveva necessità dei miglioramenti che sono stati fatti, e naturalmente questo è stato possibile grazie al grande lavoro svolto dagli uffici tecnici del Comune”. “Durante questi tre anni – prosegue Santi –  “ci siamo dati da fare anche in altre scuole, ad esempio con l’ampiamento della scuola di Casale con uno spazio per le attività motorie e una biblioteca. E a breve sarà terminato il parcheggio della nuova scuola di Pacciana. Sono inoltre partiti in diversi luoghi i cantieri nei giardini scolastici per realizzare la didattica all’esterno grazie alla cifra di 1milione e 700mila del Pnrr”. Al taglio del nastro è seguito il pranzo di sindaco ed assessori in mensa insieme ai bambini, agli insegnanti e al dirigente scolastico Giovanni Quercioli.

Il nuovo edificio confina con il giardino ed è composto dal pian terreno di 270 mq, più altri 260 al primo piano. L’investimento per le casse comunali è stato di 915mila euro.

Come già detto  al piano terra la nuova mensa composta da spazio refettorio e servizi annessi tra cui depositi, spazio sporzionamento e spogliatoio per gli addetti ai servizi igienici; al piano superiore invece è presente lo spazio polivalente con i relativi servizi igienici, gli spogliatoi e un piccolo deposito.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments