31 Ottobre 2023

La stagione del Politeama prosegue con “Tre uomini e una culla”

La brillante commedia diretta da Gabriele Pignotta porta in scena il successo cinematografico degli anni Ottanta


C’è il rapporto fra teatro e grande schermo, c’è il tema della genitorialità e dei modelli familiari, c’è l’adattamento teatrale di una storia trattata con delicatezza e umorismo. Ci sono tutti gli ingredienti per una commedia frizzante e divertente, quella che darà il via alla nuova stagione di prosa “Planare dall’alto”, dopo il successo dell’anteprima da tutto esaurito con Francesco Piccolo e Pif.
Riparte dal Politeama Pratese il tour di Tre uomini e una culla con il riallestimento dello spettacolo prodotto da aArtistiAssociati che sabato 4 novembre (alle 21) con replica domenica 5 (alle 16) porterà in scena un trio d’eccezione come Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta e Attilio Fontana affiancati da Fabio Avaro, Carlotta Rondana/Siddhartha Prestinari e Malvina Ruggiano.
Lo spettacolo di Coline Serreau nella traduzione di Marco Maria Casazza è il frutto di un adattamento teatrale scritto dalla stessa Serreau e da Samuel Tasinaje tratto dal film omonimo, sulla scia di un grande successo cinematografico francese di metà anni Ottanta cui seguì anche un remake americano con Tom Sellek.

La storia ruota intorno alla vita di tre scapoli incalliti (Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta e Attilio Fontana) che viene sconvolta dall’arrivo di una neonata lasciata fuori dalla porta di casa e piombata improvvisamente nella loro routine libertina: dopo l’arrivo della piccola Marie la quotidianità di Jacques, Pierre e Michel sarà inizialmente scandita da biberon e pannolini ma poi, con il passare del tempo, la piccola diventerà parte della loro “strana” famiglia. Non mancheranno equivoci e colpi di scena, in una recitazione serrata che conferma il talento dei protagonisti in un mix di divertimento e allegria all’interno di un impianto scenografico di grande effetto: il tutto accompagnato da una colonna sonora che richiama brani francesi e musiche anni Ottanta.

Il ruolo dei padri, i nuovi modelli di famiglia e la transizione nell’età adulta fatta di responsabilità sono temi centrali nell’intreccio di Tre uomini e una culla. «Con il sorriso si possono affrontare questioni molto serie – sottolinea la presidente del Teatro Politeama Pratese Beatrice Magnolfi – è questo il filo conduttore della nuova stagione per la quale diamo il benvenuto al pubblico sempre più numeroso e affezionato del Politeama».

Gabriele Pignotta, il regista che è anche fra i protagonisti, aveva già recitato l’anno scorso in coppia con Vanessa Incontrada. Stavolta dividerà la scena con Giorgio Lupano, volto della popolare serie tv “Il paradiso delle signore”, e con Attilio Fontana attore, cantante e vincitore del programma “Tale e Quale Show”.
In occasione dello spettacolo, a partire dalle 20 sarà servito un aperitivo con formula cena ai tavolini del Politeama Bar a cura di È·ra – Agenzia Gastronomika come sempre attenta ai prodotti del territorio. Ospite d’onore della serata del 4 novembre sarà il Pinot Nero di Marchesi Pancrazi abbinato all’olio extravergine della Villa di Bagnolo: il costo è di 12 euro con prenotazione consigliata (15 senza prenotazione) via Whatsapp 328 3829633 o per mail a bar@politeamapratese.it.
Per lo spettacolo il costo del biglietto varia da 35 a 25 euro, ridotto 15 per under 25, riduzione del 10 per cento per soci Coop. È possibile acquistare i biglietti anche attraverso i circuiti Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Informazioni: www.politeamapratese.it

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments