28 Ottobre 2023

Proseguono gli interventi di rinnovo della fognatura a Santa Lucia

Il dettaglio dei lavori realizzati e di quelli in corso.


Proseguono i lavori di rinnovo della fognatura della zona di Santa Lucia da parte i Publiacqua ed un altro step di interventi, dopo quello di via Bensa, è appena terminato.
Questo lo stato dell’arte del grande cantiere di Santa Lucia nel dettaglio.

Interventi terminati e in corso:
È terminata la posa dello scatolare (1,5 x 1.0 metri) e tubazione in PVC di via Bensa (tra l’area cani e l’incrocio con via Paolieri) e via Edmondo de Amicis (da via Bensa all’incrocio con via Dino Campana). Al termine delle lavorazioni nell’area prospicente via Bensa attualmente adibita sarà ripristinato il verde e sarà restituita alla cittadinanza.

Parallelamente, sono in completamento le fasi di pre-scavo nell’area a verde dei giardini di via Bensa dove è iniziata la realizzazione della cosiddetta “vasca di prima pioggia”, interrata, dalla capacità di 1.600 mc. e dalle dimensioni interne pari a 30.3 m di larghezza per 20.0 m di lunghezza. Anche in questo caso l’area, una volta terminato l’intervento, sarà rimessa a “verde” e, tranne un piccolo fabbricato destinato ad organi di manovra ed ispezione, restituita all’utilizzo pubblico.

È infine compiuto per circa i 2/3 il risanamento della fognatura esistente di via Giusti finalizzato ad eliminare le infiltrazioni della vicina gora all’interno della fognatura medesima.

Il progetto complessivo:

L’intervento di rinnovo del sistema fognario interessa l’abitato di Santa Lucia ed in particolare le seguenti vie: via Giusti, via De Amicis, via Ippolito Nievo, via Dino Campana e via Bensa. L’intervento è finalizzato al miglioramento della funzionalità del sistema fognario locale.

In particolare ecco una sintesi degli interventi:

Via Giusti – risanamento fognario con eliminazione delle infiltrazioni di acque cosiddette parassite dalla locale gora interrata;

Via Ippolito Nievo e Via Dino Campana – adeguamento fognario attraverso la realizzazione di due condotte fognarie con recapito in via De Amicis e conseguente alleggerimento del carico idraulico delle tubazioni di via Bensa e via Paolieri;

Via De Amicis e Via Bensa – realizzazione di una nuova condotta e di uno scatolare fognario; realizzazione di uno scolmatore al termine di via Bensa che ridurrà i rigurgiti fognari in zona in caso di eventi meteo importanti; realizzazione di una vasca di raccolta delle acque a valle dello scolmatore suddetto per compensare l’attivazione dello stesso in caso di eventi meteo non estremi e consentire la laminazione e la restituzione in fognatura della portata scolmata.

 

Gli interventi sull’abitato di Santa Lucia arrivano dopo che i lavori di sistemazione fognaria legati al cosiddetto Accordo del Tessile sono stati eseguiti in Val di Bisenzio. Opere che vanno nel senso della razionalizzazione dei sistemi fognari e di depurazione ma anche della tutela ambientale.

In Val di Bisenzio sono terminati i lavori di sistemazione fognaria nei tratti Isola – La Briglia (lato destro), della Briglia (lato sinistro), della zona di Gamberame e nel tratto La Foresta – Madonna della Tosse per un importo totale di 3,7 milioni di euro.

Si è concluso nell’estate 2022 il progetto preliminare di dismissione del Depuratore Il Fabbro ed il conseguente collegamento al Depuratore Gabolana (Vaiano).

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments