9 Ottobre 2023

Riuso e riciclo tessile, il Corertex si riunisce e rilancia: “Tutti uniti per il futuro del distretto”

Momento di ritrovo per il consorzio che riunisce oltre trenta imprese del settore fra Toscana e tutta Italia: "Epr in ritardo ma il nostro lavoro continua"


Un momento conviviale per parlare di presente e futuro, tracciando le prossime tappe che attendono il consorzio. Il Corertex, consorzio per il riuso e il riciclo tessile che racchiude oltre trenta aziende del territorio e alcune su scala nazionale, si è riunito per fare squadra e continuare l’impegno comune sul fronte della sostenibilità nel tessile. Una serata organizzata al campo sportivo di Tavola, che ha visto la partecipazione della maggioranza dei consorziati, riuniti su invito del presidente Raffaello De Salvo, del vice Fabio Marseo, e di tutto il consiglio d’amministrazione.

Un momento di festa, come detto, ma anche di confronto visto che le partite aperte nel settore non mancano affatto. “Il lavoro del consorzio continua incessante – spiega De Salvo -, anche se in questo momento la politica italiana ed europea è un po’ ferma. Novità sull’Epr faticano ad arrivare, e di conseguenza non ci sono aggiornamenti nemmeno su tutte le norme che ne derivano a cascata”. Il consorzio nei vari interventi ha ribadito l’unità di intenti per salvaguardare e migliorare il futuro del settore di riuso e riciclo. E la serata ha rappresentato l’occasione anche per un feedback sugli ultimi appuntamenti istituzionali a cui hanno partecipato i rappresentanti del consorzio. “Abbiamo parlato della partecipazione all’ultimo tavolo in Regione Toscana in cui abbiamo dato piena disponibilità a dialogare sul piano dei rifiuti – conclude De Salvo -. E abbiamo condiviso anche la scelta di intavolare un percorso comune con Anter, l’associazione nazionale tutela energie rinnovabili, con cui abbiamo partecipato all’indagine sulla sostenibilità. Una collaborazione che siamo sicuri porterà benefici comuni sul fronte del rispetto e della tutela dell’ambiente”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments