27 Ottobre 2023

Un atelier creativo per i bambini della scuola Don Bosco di Mezzana

Si tratta di un nuovo ambiente basato sulla filosofia educativa «Reggio Emilia Approach» inaugurato nei giorni scorsi


Si chiama Atelier ed è un ambiente pensato per promuovere nel bambino conoscenza e creatività. Ad aprirlo è la scuola Don Bosco della parrocchia di San Pietro a Mezzana ed è il frutto di un percorso di formazione compiuto dal personale educativo sul «Reggio Emilia Approach», una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri. «L’obiettivo è quello di creare una vera e propria continuità educativa che possa dare vita a un servizio 0-6», spiegano dalla Don Bosco.
Durante le giornata educative i bambini e le bambine (età 2-5 anni) che frequentano la stanza Atelier potranno fare esperienze e attività, diventando protagonisti delle loro sperimentazioni e scoperte. L’ Atelier è anche uno spazio dove vengono svolti progetti extra scolastici.

L’inaugurazione della «stanza», avvenuta nei giorni scorsi, «è stata per noi una grande soddisfazione, un punto di arrivo ma soprattutto di partenza», dicono le insegnanti dell’Infanzia. «Questa stanza rappresenta per le educatrici, le insegnanti, la direzione e la segreteria della scuola una nuova entusiasmante avventura, che possa essere l’inizio e il continuo di una pedagogia in cui il bambino è messo al centro e gli adulti sono osservatori attivi delle loro scoperte», concludono dalla Scuola Don Bosco di Mezzana.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments