10 Novembre 2023

È tempo di prendere un buon thè in compagnia di Toscana Oggi

Nuova edizione del ciclo di incontri culturali promossi dal settimanale nel complesso di San Domenico. Primo appuntamento mercoledì 15 novembre con Gabriele Giacomelli, dedicato alla figura del grande compositore e missionario pratese Domenico Zipoli


Tempo d’autunno, tempo di un buon thè in compagnia di amici. Anche quest’anno l’edizione pratese del settimanale Toscana Oggi propone ai propri abbonati di ritrovarsi una volta al mese per passare un pomeriggio insieme sorseggiando un thè, mangiando dolci e pasticcini e ascoltando interessanti relazioni tenute da ospiti d’eccezione.
Gli incontri si terranno nel complesso di San Domenico, al primo piano del museo, nel bellissimo corridoio dal pavimento rosso che sarà allestito come se fosse una elegante sala da thè. I partecipanti saranno serviti dagli studenti dell’Istituto alberghiero Datini e potranno assaggiare ogni volta golosità preparate per l’occasione.
La formula, tanto amata dai lettori e dalle lettrici del settimanale, rimane dunque invariata: ad ogni incontro parlerà un ospite che proporrà un tema originale dal taglio culturale. L’iniziativa si tiene il terzo mercoledì del mese alle ore 16.

Si comincia mercoledì 15 novembre. Ospite sarà Gabriele Giacomelli, organista e musicologo pratese, che fin da giovanissimo ha iniziato una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Accanto a questa ha sempre portato avanti una intensa attività di ricerca. È stato invitato per parlare di Domenico Zipoli, gesuita originario di Prato, vissuto fra il ‘600 e il ‘700 che fu missionario in America Latina. Era un grande compositore e la sua conoscenza musicale aiutò molto gli indios Guaraní a sviluppare il loro naturale talento musicale. Papa Francesco ha sempre mostrato grande ammirazione per Zipoli e Giacomelli racconterà la sua affascinante storia.

A dicembre, precisamente il 20, l’ospite sarà Federico Berti, giornalista televisivo e della Nazione di Prato, esperto di cinema. Con lui si parlerà di Clara Calamai, la grande diva a 25 anni dalla morte, dei celebri registi pratesi: Francesco Nuti e Roberto Benigni, e di Piero De Bernardi, tra i più grandi sceneggiatori italiani.

Nel 2024 i relatori saranno: a gennaio il missionario don Emanuele Lafranchi dell’Operazione Mato Grosso che racconterà la sua esperienza, a febbraio il padre Fabio Ciardi degli Oblati di Maria Immacolata, chiamato a presentare il suo ultimo libro, intitolato «Che artista il mio artista». Il mese di marzo sarà dedicato al legame speciale tra Padre Pio e la città di Prato testimoniato da Dino Natale e Manuela Nencini; ad aprile Andrea Fagioli, già direttore di Toscana Oggi e adesso critico televisivo di Avvenire, presenterà il suo libro dedicato ai quarant’anni del settimanale. Si finisce a maggio con il professor Francesco Bettarini, storico, archivista e ricercatore dell’epoca medievale che risponderà alla domanda: «Prato e la sua storia, cosa non conosciamo?».

Chi può partecipare. L’accesso agli incontri dei Thè di Toscana Oggi è aperto a tutti, per partecipare occorre essere abbonati al settimanale. Chi non lo fosse può sottoscriverne uno all’ingresso di San Domenico. Si può scegliere la formula annuale, oppure si può ricevere il giornale per un mese a 10 euro (avendo così il diritto a partecipare all’incontro successivo dei Thè). Per informazioni prato@toscanaoggi.it; 0574-605386.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments